ci sono piante resilienti e… Ci sono piante freddolose
Per prima essenziale cosa, ricorda: in vaso o a terra, difendile dal freddo!
Ipersensibili? Eh, benché non stiamo parlando di bambini, sì: alcune piante che desideri coltivare nel tuo giardino possono essere piuttosto delicate e suscettibili al freddo invernale. Dunque, sia in vaso che a terra, potrebbero morire se non dedichi loro la giusta protezione e prevenzione.
Premunisciti in anticipo con loro contro ogni eventuale gelata o picco negativo del termometro notturno sotto lo zero.
Già, perché quello che queste piante temono di più sono proprio le infreddature. Paventano, in particolare, che la linfa si congeli tra le loro foglie e rami (parte aerea), ma anche nell’apparato radicale. La prima attenzione che dovrai mettere, dunque, è a che tutta la situazione sia ben drenata.
Ricorda, poi, che altre minacce per le tue piante delicate possono venire dal vento. Così, contro l’aria fredda dell’inverno sarà sempre bene programmare delle buone protezioni. Perché prevenire, anche in questi casi, è assai più facile che curare (!).
Di quali piante stiamo parlando?
Il freddo, per la verità, non fa bene a nessuna pianta. Poi – certo – ce ne sono alcune che sono belle resilienti e che non temono affatto il calo delle temperature. Qualche esempio? Beh, possiamo citare l’Edera. Oppure vai sul sicuro col Crisantemo, l’Echinacea, l’Erica, il Gelsomino sempreverde o Falso Gelsomino, la Lavanda, la Pervinca e la Petunia…
Fatta eccezione dunque per queste piante ‘robuste’, tante altre devono essere viceversa tutelate dagli sbalzi termici. In grado diverso, magari, ma vanno pur sempre salvaguardate e con delle accortezze speciali.
Dunque cominciamo, se vuoi, a fare una sorta di ‘classifica’ della delicatezza delle specie. In base alla rispettiva capacità di resistere al freddo, abbiamo almeno tre gradi di fragilità delle piante da proteggere in inverno.
Piante molto delicate
le piante più delicate in inverno possono essere: |
|
|
- Tra le piante verdi d’appartamento da proteggere nella stagione fredda possiamo nella fattispecie citarti: Adiantum, Alocasia, Photos, Ficus, Kentia, Monstera. Ma ce ne sono senz’altro anche altre, che magari andremo a conoscere nei particolari nei prossimi articoli del nostro blog. Se vuoi, segnalaci tu stessa/o di quali vorresti sapere di più.
- Nel contesto delle piante da fiore esotiche ti raccomandiamo particolare attenzione in inverno a Clivia, Oxalis, Protea, Plumeria, Cassia, Hibiscus, Cestrum. Ma anche qui l’elenco può allungarsi parecchio…
- D’altronde, come accennato nella tabella, soffrono in modo particolare le intemperanze di gennaio e febbraio anche molte piante succulente: Albero di Giada, Sanseviera, Echeveria, Aloe, etc.
Piante delicate
dopo le super-sensibili elencate nella tabella precedente, ci sono le piante mediamente delicate, che possiamo classificare così: |
|
|
- Per il gruppo delle piante mediterranee citiamo: Limone e Agrumi in generale, Gerani, Passiflora, Gardenia, Rosmarino, Olivo.
- Per il gruppo delle piante esotiche ricordiamo: Strelitzia, Cycas, Brugmansia, Abutilon, Callistemon, Dipladenia.
- Infine le Cactacee, cioè: Echinocactus, Gymnocalycium, Obregonia, Opuntia, Saguaro, etc.
Nel prossimo capitolo di questo percorso dedicato alle piante da proteggere in inverno ci soffermeremo quindi su una terza categoria: quella – molto interessante – delle piante rustico-delicate. Continua a seguirci e ad imparare come comportarti in questi mesi invernali nel tuo giardino.