fbpx

Fiori estivi perenni: 7 fiori che fioriscono tutta l’estate in pieno sole

fiori estivi perenni

Eccola: l’estate! Sarà come sempre è stata o un po’ differente? Noi speriamo, sinceramente, che non sia troppo diversa da quel che deve (!).

Ci piace infatti continuare a pensare e progettare un’estate piacevole, che certo porterà con sé il calore del sole e la vivacità dei colori. Ma che non ti dovrebbe toglierti mai il respiro con temperature davvero insopportabili.

Sta di fatto che il solleone va preventivato. E allora – se ti piace fare giardinaggio col cuore – devi saper scegliere non solo i fiori più belli, ma anche quelli più felici di sbocciare sotto raggi solari molto intensi.

Vieni. Esploriamo insieme almeno sette di questi fiori estivi perenni che resistono alle alte temperature, fiorendo per tutta la stagione con grande generosità e fascino.

Echinacea (Echinacea purpurea)

fiori estivi perenni

L’Echinacea, conosciuta anche come coneflower, è un fiore robusto e intrigante, capace di rende molto particolari i tuoi spazi aperti.

Questa pianta si distingue per i petali viola, che – al centro – s’inseriscono in una sorta di cupola sporgente.

Come le altre sue ‘compagne’ perenni che citeremo in questo articolo, l’Echinacea adora il pieno sole, cosa che appunto la rende una scelta eccellente per i giardini estivi.

Le servono poi terreni ben drenati e… Tante api e farfalle, golose del suo nettare e felici di scorrazzarle intorno, per contribuire alla biodiversità del tuo giardino.

N.B. Non amerai l’Echinacea solo per il suo valore estetico, ma imparerai ad apprezzarla anche per le sue virtù medicamentose. In erboristeria e in farmacia – infatti – sono molto utilizzate le proprietà medicinali di questa pianta (antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie ed antiossidanti).

Gaillardia (Gaillardia pulchella)

fiori che fioriscono tutta l'estate in pieno sole

La Gaillardia, conosciuta da molti anche come fiore di coperta, è un’esplosione dal rosso alle tonalità dell’arancio, fino al giallo del sole. Sole che, ovvio, adora (!).

Questa pianta è particolarmente resistente alla siccità e prospera in piena luce. Se ti piacciono, potresti quindi utilizzare i suoi fiori appariscenti e duraturi per alcune bordure o nelle aiuole.

Ricorda soprattutto che la Gaillardia:

  • richiede poca manutenzione;
  • continua a fiorire in modo incessante per tutta l’estate.

Insomma, è un bel tocco di vivacità.

Coreopsis (Coreopsis verticillata)

fiori che fioriscono tutta l'estate

Se invece prediligi toni più delicati (o, meglio, se ti piace bilanciare le esplosioni intense con nuance estive ma tenui), c’è la Coreopsis.

Molto generosa e versatile, anche questa pianta desidera il sole e aree ben drenate. Lì porterà tanti fiori gialli, dai petali sottili e brillanti. Un effetto quasi etereo e leggero, dentro il tuo spazio aperto.

La Coreopsis è pure facile da coltivare e piuttosto resistente, richiedendo poche cure specifiche. Anche lei è molto apprezzata dagli impollinatori. Una nuvola di luce in movimento, tra farfalle e api operose.

Salvia (Salvia nemorosa)

fiori estivi perenni

Un po’ la conosci già, vero?! La Salvia nemorosa è una pianta erbacea perenne che offre una splendida fioritura blu-violacea, durante tutti i mesi estivi.

È probabile poi che tu la ricordi per il suo profumo aromatico e le sue foglie lanceolate, di quel bel verde così fresco e particolare.

Ma la Salvia (questo è oggi per noi il dato forse più importante) è anche resistente alla siccità e dunque – come le altre qui citate – preferisce di gran lunga le posizioni al sole. Cosa ci può essere di più azzeccato per un momento come questo?!

Facci un pensierino, allora (!). I suoi fiori possono spiccare in ogni giardino: anche nel tuo. Creano del resto contrasti simpatici con le altre piante; nonché – di nuovo – portano in ogni spazio verde un appeal importante per gli utilissimi impollinatori.

Lavanda (Lavandula spp.)

fiori estivi perenni

Una regina dell’estate: la Lavanda. Noi amiamo dal profondo del cuore i suoi fiori viola, le sue foglie argentate; e adoriamo il profumo inconfondibile che la caratterizza, capace di evocare subito immagini di campi assolati. E pulizia e pace e bellezza.

Anche tu ami così tanto questa perenne? Scommettiamo di sì, ed immaginiamo che te ne sia spesso servita/o anche per profumare la tua casa o in aromaterapia.

Dove devi collocare la Lavandula spp, però, per farla crescere meglio? Ecco pochi consigli di base sulle piante di Lavanda in giardino:

  1. crescono bene in terreni poveri e ben drenati;
  2. per poter prosperare al massimo richiedono in assoluto una posizione soleggiata;
  3. sono perfette per creare bordure profumate e attraenti.

Ti aspettiamo dunque al centro di giardinaggio per scegliere le tue piante di Lavanda e per portare con il suo aiuto più naturale eleganza nel tuo spazio aperto.

Rudbeckia (Rudbeckia fulgida)

fiori che fioriscono tutta l'estate in pieno sole

La Rudbeckia è conosciuta come Susan dagli occhi neri. Lo sapevi? Nome capace già di narrare tante cose, non trovi, rispetto alle peculiarità di questo fiore estivo perenne!?

Ma veniamo alle notizie più pratiche e utili per il tuo pollice verde estivo.

Le piante di Rudbeckia:

  • sono molto resistenti e facili da coltivare;
  • progrediscono in pieno sole;
  • si adattano a vari tipi di terreno;
  • fioriscono a lungo;
  • attirano con facilità gli impollinatori;
  • sono ideali per aiuole miste e bordure colorate.

La Rudbeckia è insomma una pianta fiorita davvero capace d’illuminare il tuo giardino con i suoi petali gialli e vivaci, che incorniciano il centro scuro (ecco perché, gli occhi neri!!). Falla entrare nella tua estate.

Achillea (Achillea millefolium)

fiori estivi perenni

Infine, abbiamo l’Achillea. Ne hai già avuta qualcuna nel tuo giardino o su un ampio terrazzo? Beh, noi siamo pronti a parlartene bene e a suggeritela.

Con i suoi caratteristici fiori a ombrello, che variano dal bianco al rosa, l’Achillea è una pianta perenne versatile e resistente.

  1. Ama il sole pieno.
  2. Cresce bene in terreni poveri e ben drenati.
  3. È apprezzata per la sua lunga fioritura.
  4. Ha importanti capacità attrattive verso api e farfalle (ma non solo: per tutti i più preziosi impollinatori!).

N.B. L’Achillea respinge invece gli insetti molesti. E questo non devi pure dimenticarlo (!).

Ecco qua. Pensa che aggiungere un’Achillea al tuo spazio aperto significa regalarti una texture elegante, pur mantenendo un aspetto generale del giardino molto naturale e spontaneo. Tra foglie finemente divise e dolcemente aromatiche.

Fiori estivi perenni: Concludendo

Siamo contenti, oggi, di averti potuto parlare dei fiori estivi perenni: è sempre bello ed utile farlo. Perciò speriamo che questa nostra piccola guida ti ispiri a creare un verde vigoroso e colorato.

Ogni pianta che abbiamo descritto in queste righe – come hai letto – non solo aggiunge bellezza, ma contribuisce alla biodiversità e sostenibilità del tuo spazio verde. Troviamo che ciò sia un plus molto importante per il futuro che noi&te desideriamo.

Che tu sia un privato cittadino, un’azienda o un ente pubblico, i fiori perenni estivi sono un piccolo investimento davvero duraturo per la salute del paesaggio.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp