fbpx
rimedi naturali contro afidi

Quello degli afidie in generale di tutti i parassiti – è un argomento scottante, quando si parla di giardinaggio. E siamo certi che anche tu ne sei preoccupata/o in modo consapevole, se tieni sul serio alla cura del tuo verde.

Gli afidi e gli altri parassiti sono, infatti, tra i nemici più insidiosi che possiamo incontrare tra le piante. Giusto dunque tenerli sempre sotto stretta sorveglianza. Allora, tanto per cominciare, iniziamo a schiarire le idee circa questa varia e nutrita popolazione di profittatori naturali, capaci di danneggiare assai la vegetazione degli spazi aperti (e non solo).

Per fortuna, come vogliamo raccontarti nelle prossime righe, esistono numerosi rimedi naturali che possono aiutarti a tenere sotto controllo gli afidi (e anche altri parassiti) senza ricorrere a prodotti chimici nocivi.

Sei pronta/o, allora, a esplorare con noi almeno sette metodi naturali che potresti non conoscere, ma che risultano molto efficaci nella lotta contro gli afidi e altri parassiti delle piante? Si parte per la battaglia (!).

Cosa sono gli afidi o pidocchi delle piante? Quanto sono comuni?

cosa sono gli afidi delle piante

Scientificamente per afidi s’intendono più specie di insetti emitteri omotteri, appartenenti tutte alla famiglia degli afididi. Questi insetti sono anche detti gorgoglioni o pidocchi delle piante. Li caratterizzano:

  • piccole dimensioni (2-3 mm, di solito visibili comunque ad occhio nudo);
  • forma ovale;
  • diversi colori (verde, nero, marrone e giallo)
  • un rostro succhiatore e due cornicoli sull’addome.

Gli afidi sono golosi della linfa delle piante. E in prevalenza sono privi di ali (àtteri), tranne pochi individui volanti dei due sessi, che si concentrano sulla riproduzione. Quindi per individuarne la presenza dovrai guardare con attenzione i rami e le foglie, ma senza sottovalutare anche le attività ‘in aria’. Ci sono – sopra e intorno alle tue amate piante – dei visitatori non graditi? Non è una cosa poco comune né una novità.

Infatti gli afidiahinoi! – risultano estremamente comuni e diffusi su una vasta gamme di piante: sono sempre pronti ad infestare le tue Rose, per esempio, ma non disdegnano affatto i pomodori dell’orto. E, via di questo passo, davvero risultano dei nemici temibili per tanta parte della vegetazione.

Già. Come accennavamo all’inzio, questi insettini – a dispetto della loro esigua grandezza – possono causare danni significativi, in particolare se l’intervento del giardiniere (o direttamente tuo) non sarà adeguato e tempestivo. Si riproducono del resto con una grande rapidità, cosa che – quando sfugge – può rendere la successiva disinfestazione piuttosto problematica o per lo meno lunga.

Cosa provocano questi parassiti delle piante?

Gli afidi causano numerosi danni alle piante. Dopo essersi nutriti della linfa, ne provocano in modo ineluttabile l’indebolimento, rendendole più suscettibili alle malattie. Inoltre, producono una sostanza appiccicosa chiamata melata, la quale può attirare altri problemi, come la muffa nera; oppure può attrarre formiche (che a loro volta proteggono gli afidi dai predatori naturali, creando un circolo vizioso).

  1. Le foglie delle piante infestate dagli acari tendono ad arricciarsi, ad ingiallire e a cadere prematuramente.
  2. Nei casi più gravi, l’intera pianta può morire se non vengono presi provvedimenti.

L’importanza della prevenzione contro i parassiti, a cominciare dagli afidi o pidocchi delle piante

rimedi naturali contro parassiti delle piante

Dato che il problema dei parassiti è una questione che fa parte della natura stessa dell’orto e del giardino, non ti rimane – quindi – che fare una buona prevenzione. Noi siamo qui, come al solito, per darti una mano anche in questo.

La profilassi è appunto la chiave per mantenere le piante sane e libere da parassiti. Ma quali sono i passi che la compongono e la rendono realmente attiva? Questi che seguono sono tutti aspetti fondamentali

  • Devi monitorare in modo costante le tue piante.
  • Sei tenuto a mantenere un buon equilibrio di nutrienti nel terreno.
  • Puoi utilizzare piante più resistenti ai parassiti.
  • Ti conviene favorire la presenza di insetti benefici nel tuo giardino, cosa che può contribuire in modo notevole alla prevenzione.
  • Devi provvedere a pulire con regolarità le foglie.
  • Ove scorgi prime piccole infestazioni, rimuovile subito con le mani.

Insomma, nella sostanza, è tuo compito – assieme a noi giardinieri – favorire un ambiente benigno per la crescita di tutti i protagonisti verdi dello tuo spazio verde.

I 7 rimedi naturali contro parassiti delle piante come gli afidi

Eccoci allora ai primi rimedi, del tutto naturali, che possiamo suggerirti senza alcuna remora: di certo saranno utili nella tua lotta agli afidi e ad altri parassiti delle piante.

Olio di Neem

L’olio di Neem è un potente insetticida naturale, che agisce interrompendo il ciclo di vita degli insetti. È efficace contro una vasta gamma di parassiti, inclusi gli afidi. Puoi diluirlo in acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate.

N.B. Questo trattamento funziona anche contro le recidive delle infestazioni.

Soluzione diluita con aceto di mele

Puoi anche utilizzare come spray per allontanare gli afidi una soluzione di acqua e aceto di mele può essere utilizzata per allontanare gli afidi. L’acidità altera, infatti, il pH della superficie delle foglie, rendendole inospitali per i parassiti.

Infuso o spray a base di aglio e cipolla

Anche l’aglio e la cipolla sono noti per le loro proprietà repellenti contro gli insetti. Puoi quindi preparare un infuso con questi ingredienti e spruzzarlo sulle piante. Inoltre puoi potenziare l’infuso aggiungendo qualche chiodo di garofano per aumentarne l’efficacia respingente.

N.B. Questo rimedio è efficace non solo contro gli afidi, ma anche contro altri parassiti comuni.

Utilizza acqua a pressione

Un metodo semplice ma efficace è l’uso di acqua a pressione. Spruzzare le piante con un getto d’acqua forte può rimuovere fisicamente gli afidi dalle foglie. Si tratta di un sistema utile in particolare per le infestazioni iniziali, che aiuta a ridurre in tempi immediati la popolazione di afidi.

Adopera il bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un altro rimedio naturale contro i parassiti. Puoi prepararne una soluzione in acqua e quindi spruzzarla sulle piante. Questo aiuterà a creare un ambiente sfavorevole per gli afidi e tutti gli altri visitatori affatto graditi, ostacolando la loro capacità di nutrirsi e riprodursi.

Coltiva piante come la Calendula

La Calendula è una pianta che ha proprietà repellenti per gli afidi. Piantarla intorno al giardino può aiutare a tenere alla giusta distanza questi parassiti. Inoltre, le Calendule aggiungono un tocco di colore al tuo spazio verde e possono attrarre invece insetti benefici, predatori degli afidi stessi.

Introduci insetti benefici

Ecco, appunto: ci vogliono gli antagonisti (!). Insetti come le coccinelle e i sirfidi sono predatori naturali degli afidi. Introdurli nel tuo giardino può aiutarti a controllare le popolazioni di afidi in modo naturale. Le coccinelle, in particolare, sono efficaci nel debellare rapidamente le colonie di parassiti come gli afidi.

N.B. Puoi acquistare questi insetti da fornitori specializzati.

Rimedi naturali contro afidi e parassiti delle piante: Conclusione

La lotta contro gli afidi e contro tanti altri parassiti delle piante poteva all’inizo sembrarti ardua, ma utilizzando i giusti rimedi naturali potrai riuscire a mantenere le piante sane e rigogliose.

Con l’augurio che questi primi sette suggerimenti ti siano utili, ti invitiamo dunque a sperimentarli appena ce ne sarà bisogno nel tuo giardino.

RICORDA. La prevenzione è sempre la migliore strategia, quindi monitora regolarmente le tue piante e intervieni tempestivamente. Buon giardino (senza seccature).

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp