DI STAGIONE IN STAGIONE
Adoriamo e curiamo il paesaggio: dal seme al ramo più alto.
Più di un secolo di giardinaggio e non sentirlo!
orgogliosi del passato │ archivio fotografico e storia
impegnati per il futuro │ vision e mission
attivi nel presente │ il team
aperti a reti e collaborazioni │siti amici
#storytelling
Oltre cent’anni di lavoro nei parchi e giardini con una grande voglia di progetti
Devi fare un salto indietro: al 1865. Lì rintracci le origini della nostra azienda. Risalgono infatti a quell’epoca le prime opere di bonifica nel viterbese, dirette dai fondatori Vincenzo e Luigi, già costruttori a Roma e protagonisti di significative collaborazioni con l’architetto Virginio Vespignani.
Proprio grazie ai proventi della costruzione di strade e palazzi nella capitale i fratelli Nicolini riescono in quegli anni ad ampliare le loro proprietà a Capranica, migliorandone produzioni agricole e patrimonio forestale.
Così cominciano a impiantare vigneti di moscato d’Amburgo, campi di grano e frutteti. Soprattutto arriva per la prima volta in zona il nocciòlo (Corylus avellana): una coltura, da subito inscritta entro i trionfali viali di pini de La Trinità, destinata a trasformare colori ed economia della Tuscia.
Questa storia di terra e di paesaggi continua quindi oltre la crisi del ’29 e la stessa guerra. Sotto la guida di Corrado – impegnato nelle grandi opere per il verde dell’Eur, del Foro Italico e della Mole Adriana – prendono piede i colossali trapianti del cosiddetto Vivaio Gigante Nicolini. E il nostro #storytelling così ancora oggi prosegue…
Una mission possibile
Partiamo dalle nostre radici, dalla professionalità acquisita e dalle competenze tecniche sempre in crescita. Partiamo dall’attenzione alla cura dei particolari. Partiamo dalla capacità di tradurre i desideri e i gusti del cliente in realtà. Partiamo da tutto questo per soddisfare il bisogno sempre crescente di tutela e ampliamento delle aree verdi, sia pubbliche che private. Dal nostro al tuo giardino.
Si tratta di vision
Vogliamo tendere alla più alta specializzazione possibile in diversi settori del verde: quelli tradizionali della nostra azienda; ed altri, più innovativi e/o di produzione peculiare. Il nostro obiettivo è di riconfermarci a livello locale e nazionale come attendibile punto di riferimento nel settore, aumentando sensibilmente la nostra efficienza e organizzazione, grazie a un know-how e un approccio professionale alto. Ciò avverrà facendo perno più che mai sullo spazio unico di cui siamo proprietari e gestori. Spazio sempre più aperto al contatto con i diversi utenti, carico di input e suggestioni.
chi siamo per te
Siamo quelli che progettano, realizzano e manutengono il tuo verde (privato e non)
gli arboricoltori
I nostri arboricoltori ti aiutano in diverse e delicate situazioni legate all’impianto, alla cura e al mantenimento dei singoli alberi. Puoi fidarti di queste importanti competenze del nostro team.
gli agronomi&forestali
I nostri tecnici agrari e dottori agronomi forestali sono specializzati nel paesaggio, valorizzandone ogni aspetto out e in-door. Sceglili assieme ai nostri esperti giardinieri per ripensare il tuo spazio verde.
i greenkeeper
I nostri responsabili della manutenzione dei percorsi da golf (green, tee, fairway, etc) sono tecnici con alta professionalità, in grado di dare importanti indicazioni per ogni tipo di tappeto erboso.
NELLA FOTO, I FRATELLI NICOLINI: Corrado Francesco, Giulia Ambrogina, Teresa, Gabriele Galileo, Giovanni Eugenio e Rosa Benedicta. Sotto la Quercia Alleluja!