fbpx

STOP ALLE MALATTIE: CONSIGLI E TRATTAMENTI ESSENZIALI PER UN MANTO ERBOSO SANO

Finita la scuola? Si preannunciano già le ferie? E del tuo prato chi se ne occuperà? Beh, questo è senz’altro un problema da affrontare (e sai che anche noi di Linea Verde Nicolini potremmo aiutarti a trovare la soluzione migliore, per un SOS giardinaggio di qualità!).

Mah, prima ancora, a questo benedetto manto erboso hai fornito tutti gli strumenti di protezione dovuti in attesa dell’arrivo del solleone? Insomma, un po’ come quando si fa scorta di creme a schermo totale per la pelle delicata di un bambino…

Bene! Il primo strumento di difesa che puoi fornire all’erba del tuo giardino (o al green del tuo campo da golf preferito, perché no?!) è la tutela dalle malattie. Ovvio che questo tema è piuttosto vasto, e se tu sei una/uno che ci segue regolarmente sul nostro blog sai pure che ne abbiamo – via via – già parlato. Di stagione in stagione, infatti, le tecniche preventive delle malattie del tappeto erboso sono diverse (così come possono cambiare le minacce esterne rivolte al prato stesso).

Una aggiornata sintesi delle cure adatte al prato prima dell’estate – allora – ci sta bene anche in questo momento. Così oggi siamo qui a fornirti un puntuale elenco di consigli preziosi, coi relativi trattamenti utili a preservare la bellezza e la salute del tuo manto erboso durante tutta la stagione estiva. Stagione che ci auguriamo lunga al punto giusto e spensierata per tutti: a cominciare da te (!).

N.B. Non smettiamo mai di sottolinearlo: questi articoli che vanno a costituire un vero e proprio ‘prato d’idee’ sono rivolti non solo ai proprietari di piccoli giardini domestici, ma anche agli utenti del web che gestiscono giardini di proprietà aziendale (quindi clienti del B2B, a cominciare dagli alberghi per finire ai più disparati settori e alle più diverse rappresentanze istituzionali). Riguardano poi, senza ombra di dubbio, anche i campi sportivi. A tutti questi target group vogliamo offrire una guida chiara e semplice. Per non bruciare il prato né sotto il sole più potente di luglio né dentro il freddo dell’inverno, diciamo.

TAGLIO DELL’ERBA: IL PRIMO STEP DEL CONTRASTO ALLE MALATTIE

La lezione l’hai imparata anche tu: il taglio del prato svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione di molte malattie. Per questo ogni volta che sfalci l’erba senza la giusta consapevolezza delle misure o delle modalità migliori devi sapere che stai creando delle possibili vie d’ingresso per i patogeni. Perciò, a seguire, prendi nota dei due consigli essenziali che vogliamo darti proprio a proposito taglio…

  1. Per prima cosa controlla sempre le lame e – nell’eventualità sia necessario – affilale. Il taglio dell’erba, infatti, deve essere netto e preciso.
  2. Evita le ore più calde della giornata, perché allora troveresti il manto erboso già sotto stress. Meglio falciare il mattino molto presto o verso sera: in giardino, lo sai, per ogni cosa fatta come si deve c’è il momento giusto (!).

L’IRRIGAZIONE ADEGUATA: UN FATTORE CRITICO

Che ti pare di questo giugno 2023? Non te l’aspettavi così piovoso? Forse neanche noi… Beh, sta di fatto che quest’anno il periodo di transizione tra primavera ed estate è caratterizzato da temperature più fresche del solito e da numerosi temporali in tutta Italia. Ciò – al di là dei grossi problemi specifici registrati per esempio in Emilia Romagna – ha ridotto un po’ dappertutto l’urgenza dell’irrigazione. Chissà poi cosa accadrà, in attesa de El Niño e altre storie… 

Ancor più è importante che tu comprenda con noi l’importanza dell’irrigazione corretta: in particolare per la prevenzione delle malattie nel prato.

Ricorderai che anche di questo abbiamo già parlato; e avrai forse già preso nota della ‘regola numero uno’, la quale dice in sostanza che la costante umidità sulle foglie crea un ambiente purtroppo molto favorevole allo sviluppo dei patogeni.

Perciò i nostri tecnici cosa possono dirti di fare subito subito? Possono dirti di evitare, ancora una volta, i due errori più comuni (e spesso fatali) che l’acqua mal gestita può recare al tuo prato. E cioè...

  1. Evita di bagnare il prato ogni giorno, perché la frequenza d’irrigazione non è automatica e dipende invece dalle esigenze specifiche di ciascun manto erboso (in quel luogo, in quel momento, in quella situazione). Strategia consigliata? Prima di procedere a irrigare, controlla sempre l’umidità del terreno.
  2. Evita di bagnare il prato alla sera, perché l’umidità notturna favorisce la proliferazione dei patogeni. Strategia consigliata? Opta piuttosto per l’irrigazione alle prime ore del mattino, la quale permettere poi alle foglie di asciugare durante il giorno.

TRATTAMENTI PREVENTIVI: IL SEGRETO PER UN PRATO SANO

E poi ci sono i trattamenti (!). Quando si tratta di malattie del prato i trattamenti preventivi sono davvero fondamentali e andrebbero iniziati in modo molto regolare, a partire proprio da giugno.

Ecco dunque ‘un breve ripasso’ dei principali suggerimenti per mantenere il tuo prato sano e bello durante tutta l’estate

  1. Usa il fertilizzante, applicandone uno specifico per prati, che fornirà i nutrienti necessari alle radici e rafforzare il sistema immunitario dell’erba.
  2. Controlla i parassiti in modo costante, in modo da individuare subito eventuali infestazioni d’insetti dannosi o di parassiti. Quindi, se devi, utilizza solo i prodotti più appropriati per eliminarli. Al centro di giardinaggio possiamo sempre aiutarti in questo senso…
  3. Applica i trattamenti fungicidi preventivi dell’insorgenza di malattie fungine nel prato. Questi prodotti aiutano a contrastare la diffusione di patogeni (ovviamente quelli fungini, non altri!) e a proteggere la salute dell’erba.
  4. Infine, dai aria al prato: l’arieggiatura – con un rastrello o con una macchina specifica  – favorisce la circolazione di ossigeno nel terreno attraverso piccoli fori e riduce l’accumulo d’umidità sulla superficie del prato. Questo riduce il rischio di malattie fungine.
  5. Assicurati che il tuo prato abbia un adeguato sistema di drenaggio per evitare ristagni d’acqua. Infatti l’acqua stagnante, come sai, può favorire la comparsa di funghi e… E a volte può essere anche utile, per contrastare in modo definitivo e profondo questo tipo di problemi, consultare un nostro professionista per correggere definitivamente la situazione.
  6. Osserva in modo attento e con costanza il tuo prato per individuare tempestivamente segni di malattie, come macchie brune o bianche oppure ingiallimento dell’erba. In caso di sospetti, non perdere tempo: chiedici una diagnosi accurata e ti forniremo le cure più appropriate.

Infine, sembra una sciocchezza ma invece è un passaggio molto delicato e importante: non trascurare mai la pulizia degli attrezzi da giardinaggio. Le fonti patogene possono nascondersi proprio lì e quindi diffondersi attraverso  elementi inavvertitamente contaminati. Una bella pulita e una bella disinfettata garantiscono al tuo bel tappeto erboso una lunga vita. E tanta gioia per i bambini che ci corrono sopra: esattamente come nella sicurezza e nella bellezza degli altri angoli più intimi e privati della tua casa!

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp