Il calendario delle attività per il prato tra difficoltà e opportunità
A La Trinità – tra l’ufficio tecnico e il centro di giardinaggio – sappiamo bene che i tempi convulsi di oggi non vanno d’accordo con i ritmi della natura. Dunque, come sai anche tu, va riconosciuto il fatto che ‘il logorio della vita moderna’ talvolta può confondere e far dimenticare persino gli appuntamenti più importanti. Tra questi, anche le scadenze per le cure essenziali per l’amato prato. Così…
Se anche tu – come può capitare a tutti – quest’anno ti sei lasciato sfuggire il momento ideale per la concimazione autunnale del manto erboso, adesso non devi temere e non devi farti prendere dai sensi di colpa. Non fasciarti la testa: un rimedio c’è. Ed è qui, a portata di mano in questo blog e nei nostri contatti diretti.
Insieme, infatti, possiamo spesso trasformare una dimenticanza (anche seria) in un’opportunità di crescita e di soddisfazione futura nella cura del tuo giardino!
Torniamo, allora, alle cure rilevanti per tappeto erboso. E pensiamo in particolare, oggi, alle operazioni di concimazione. In autunno non le hai fatte come avresti dovuto? Tranquilla/o, ti aiutiamo noi di Linea Verde Nicolini a correggere subito il tiro. Con attenzione e impegno reciproco.
segnali di primavera
Tra non molto la primavera busserà alle porte e con lei ogni promessa di rinascita. Tuttavia per il tuo prato questo bel momento potrebbe essere un vero e proprio banco di prova, se già non lo avevi preparato in modo adeguato a superare l’inverno. L’assenza di nutrienti, il freddo pungente e la minaccia di ospiti indesiderati come le malattie fungine possono sembrare – in questo caso – nemici insormontabili. Ma, credi a noi, qualche asso nella manica ancora ce l’abbiamo. Del resto…
Nonostante il concime autunnale abbia il suo indiscusso ‘fascino’, intervenire ora può infatti fare comunque la differenza tra un prato che sopravvive e prato che prospera. D’altronde…
Qual è il tuo e il nostro obiettivo? Prevenire piuttosto che curare: giustissimo. Ed ecco dunque perché adesso ti devi concentrare su due azioni specifiche:
- l’arricchimento del suolo con sostanza organica;
- l’apporto mirato di potassio e azoto.
Questi due interventi diventano, a partire da ora, il nostro mantra di fine inverno. Ci stai?
dalle parole ai fatti per salvare il prato con la concimazione
Lo sappiamo: lo sappiamo bene. Non è sempre così facile, tra una cosa e l’altra, passare subito dalla teoria all’intervento pratico. Però, come dicevamo nelle prime righe di questo articolo, assieme ci possiamo riuscire. Perciò…
Come trasformare le parole in arricchimento del suolo e apporto di nutrienti pronti ad agire sul tuo tappeto d’erba? Semplice…
- con la consulenza tecnica adeguata (la nostra e in specie quella dei nostri greenskeeper);
- col giusto mix di prodotti, che ti possono ancora consigliare i nostri tecnici agronomi e il nostro centro di giardinaggio;
- con quel pizzico d’innovazione che in azienda non vogliamo farci sfuggire.
N.B. Ci piace, per esempio, studiare e testare sui nostri stessi prati de La Trinità dei veri e propri ‘missili nutritivi’: soluzioni all-in-one, capaci di risvegliare il tuo prato e in grado di prepararlo a mostrarsi nel suo miglior verde. Di primavera in primavera.
Quindi? Quindi il gioco si fa duro, ma anche bello e coinvolgente. Se sei curiosa/o di scoprire le nostre diverse soluzioni in fatto di concimazione dei manti erbosi e se desideri stringere un’alleanza con noi per la salute del tuo prato, ti invitiamo a continuare a seguire questa sezione dedicata del nostro blog. Prati d’idee è un nome che già affascina, non trovi?
Qui, non solo continueremo ad approfondire le pratiche migliori e a consigliarti i prodotti più adatti, ma ti guideremo passo dopo passo in una vera rivoluzione verde: quella che il tuo giardino e il tuo prato si meritano.
Ricorda, il manto erboso non è solo una parte del giardino che sta lì, fuori dalla finestra; il tuo spazio aperto e verde – erba compresa! – è un angolo importante del paesaggio, un’area vitale e rigenerante per la tua famiglia, uno spicchio di natura e di relax a cui vuoi e vogliamo garantire davvero il meglio.
Sei d’accordo? Con un po’ di conoscenza, gli strumenti opportuni e una giusta dose d’amore per il verde, insieme possiamo far ri-splendere il tuo prato. Guarda, del resto, quanti contenuti utili continuiamo a proporti nel nostro blog (!). Non vediamo l’ora di accompagnarti in questa avventura verso un prato più sano, resiliente e – soprattutto – verde brillante!
Metti in primo piano questi approfondimenti
Oggi ti consigliamo in particolare di andare a rileggere questi articoli:
- La concimazione del prato: https://www.lineaverdenicolini.it/la-concimazione-del-prato/
- Concimazione primaverile del prato: https://www.lineaverdenicolini.it/concimazione-primaverile-del-prato/
Siamo certi che ne troverai vantaggio e restiamo a tua disposizone, come sempre, per eventuali chiarimenti e/o altre notizie. Chiamaci quando vuoi!