fbpx

Li vogliamo Sostenibili, inclusivi e conformi ai CAM

Hai fatto sport stamattina? Ti sei mossa/o abbastanza nel week-end? E i tuoi ragazzi, i tuoi amici, i tuoi parenti: che rapporto hanno con lo sport? Perché vedi…

Cosa può generare più benessere e felicità – secondo te – di una bella partita di tennis o di golf nel verde?

Ecco poche domande cui di sicuro ognuno dei nostri lettori potrebbe rispondere in molti modi diversi (o anche no!). Di certo c’è che – al di là delle singole abitudini – viviamo in un’epoca in cui il livello di consapevolezza sull’importanza dell’attività motoria all’aperto, per fortuna, sale. E sale – in contemporanea – l’attenzione verso la sostenibilità e l’inclusione: sono interessi più forti che mai, come giusto.

Linea Verde Nicolini, allora, che fa? S’impegna con te, come sempre. Ci concentriamo a progettare e/o realizzare impianti fitness outdoor che non solo rispondano a queste esigenze espresse dalla cittadinanza, ma che anzi le anticipino.

Come accettiamo questa sfida? Beh, portiamo avanti la nostra missione negli spazi verdi ricreativi come stiamo facendo già da decenni, tanto per cominciare in occasione di numerosi lavori importanti nel mondo degli sport su prato (ma non solo!).

Continuiamo a creare spazi che siano al contempo innovativi, accessibili a tutti e in armonia con l’ambiente circostante. Non è poco sforzo, ma è bello.

1. Sostenibilità ambientale

La sostenibilità è sempre stata un punto di partenza, ma nel 2024 lo è di più. Così nella progettazione degli impianti fitness outdoor l’integrazione con il paesaggio naturale diventa fondamentale: non si può entrare nel panorama senza utilizzare materiali eco-compatibili e tecniche d’ingegneria naturalistica per minimizzare l’impatto sull’ambiente.

Parliamo di manto erboso, per cominciare. Il prato di ogni impianto sportivo oggi deve essere gestito con pratiche di agronomia sostenibile, perché non si tratta soltanto una superficie su cui praticare attività fisica, ma è anche un elemento chiave per la biodiversità e il benessere dell’ecosistema. Immaginiamo che anche tu sia pronto a sottoscrivere con noi questa visione delle cose, vero?!

2. Inclusività e accessibilità

Secondo cardine del nostro lavoro e delle committenze che meglio collaborano con noi: un impianto fitness outdoor che si rispetti deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dall’età o dalle capacità fisiche.

Perciò amiamo realizzare percorsi agevoli e aperti, dove le attrezzature scelte possono essere utilizzate in tutta sicurezza anche da persone con disabilità, anziani e bambini. Pensiamo, infatti, che è proprio così che si crea un ambiente in cui l’attività fisica diventa una vera opportunità d’inclusione sociale. E lo sport in questo modo diviene luogo&momento di miglioramento della qualità della vita per la comunità. Dai giardini pubblici del piccolo paese alle piste ciclabili nella grande città.

3. Conformità ai criteri ambientali minimi (CAM)

Rispettare la CAM (Conformità ai Criteri Ambientali Minimi) non è solo una questione di normativa, ma rappresenta davvero un impegno verso la costruzione di un futuro più verde. Noi sottoscriviamo questo impegno e sensibilizziamo i nostri clienti ad onorarlo.

Così, nella realizzazione degli impianti fitness outdoor ci assicuriamo che ogni aspetto – dalla scelta dei materiali alla gestione dell’acqua e dell’energia – sia in linea con i principi di economia circolare e di riduzione dell‘impronta ecologica. Si tratta di un cammino non privo di ostacoli dovuti alle cattive abitudini e alle eredità delle gestioni precedenti, ma è un percorso che va intrapreso con determinazione.

4. Integrazione con il paesaggio

Da sempre Linea Verde Nicolini parla di sé e del proprio lavoro in termini di dialogo tra progetto e natura. A noi risulta dunque del tutto normale inserire ogni l’impianto fitness in un fil rouge col paesaggio circostante. Ciò è essenziale per creare spazi che siano al tempo stesso funzionali e armoniosi.

Attraverso la progettazione paesaggistica dei nostri più stretti collaboratori interni ed esterni integriamo alberi, arbusti e piante autoctone che offrono ombra, riducono l’inquinamento atmosferico e aumentano la biodiversità. In questo modo contribuiamo a creare un clima accogliente e stimolante per l’attività fisica all’aperto. E per le amicizie e le relazioni che nascono dallo sport.

5. Manutenzione eco-sostenibile

Fai attenzione a quest’ultimo punto del nostro discorso. Perché la sostenibilità di un impianto fitness outdoor non si esaurisce con la sua realizzazione, ma continua nella sua manutenzione.

Dunque anche nelle fasi di mantenimento è nostro dovere utilizzare metodi di gestione del verde sportivo che rispettano l’ambiente, come il controllo biologico dei parassiti e la fertilizzazione organica. Per assicurare che lo spazio rimanga un luogo sano e sicuro per tutti gli utenti, nel rispetto dell’ambiente.

Che ne dici? Ti è venuta voglia di correre domattina? Programmerai una partita a calcetto nel fine settimana? Insisterai con i tuoi affinché riprendano la disciplina del loro cuore? Perché adesso che ne abbiamo ri-parlato insieme forse è più chiaro: non c’è nulla di paragonabile a un campo da golf o da polo quando si cerca di rigenerarsi in poco tempo. E c’è un mondo di felicità in almeno tre buoni set di tennis, in una cornice fiorita e rilassante.

Linea Verde Nicolini crede senza ombra di dubbio che gli impianti fitness outdoor siano molto più di semplici aree attrezzate: sono spazi di vita, d’incontro e di salute. Queste aree verdi predisposte per il movimento all’aria aperta riflettono il nostro impegno verso un futuro più equilibrato e inclusivo.

Perciò – attraverso una collaborazione stretta con le federazioni sportive, ma anche con aziende e privati, nonché con gli enti preposti a livello governativo – la nostra realtà imprenditoriale lavora per dare a diverse comunità attenzione costante alle esigenze di movimento e di allenamento fisico.

Noi vogliamo che i nostri impianti arricchiscano il tessuto ambientale e sociale dei territori in cui vengono inseriti. Ci crediamo (!).

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp