fbpx

Bianco Natale è una festa verde e fiorita

Manca poco più di un mese a Natale. Che ne dici? Possiamo cominciare a parlarne senza sembrare come un panettone sistemato in modo prematuro nello scaffale di un supermercato, magari vicino all’anguria e alle albicocche?

Sì, forza: parliamone. Anche per non arrivarci ‘botanicamente impreparati’, diciamo. Via allora col conto alla rovescia e – soprattutto – via con il taccuino: bisogna prendere nota.

Un elenco e dei buoni consigli

Bisogna prendere nota, sì, di tutto il verde che ci può rasserenare nel cuore dell’inverno e delle Feste. Quali sono le piante più giuste per creare l’atmosfera perfetta del Natale?

Alcune le conosci già molto bene e siamo sicuri che presto le verrai a cercare anche al centro di giardinaggio de La Trinità. Altre, invece, può essere che ti siano meno note. Magari ti verrà voglia di conoscerle di più e di ri-chiedercele in modo speciale?

Richiedi quel che vuoi e noi faremo il possibile per accontentarti

Sai che, anche nel periodo spesso convulso delle Feste, tutto quello che è possibile lo prepariamo per te: compresi addobbi speciali e centro tavola ad hoc (!). Inoltre, quando necessario, facciamo arrivare piante particolari e/o recuperiamo in serra oppure in magazzino le fioriture/gli alberi e i prodotti più giusti per te. Sempre con l’aiuto dei nostri giardinieri ovvero col supporto dei nostri fornitori. Giusto il tempo di un contatto, di un ordine, di un eventuale confronto tra noi. Senza mai dimenticare tutto il bello che già è esposto e fiorisce per te nella serra, sotto gli ombrai e negli spazi aperti de La Trinità.

Oltre il (solito) Albero di Natale

La prima cosa che ti viene in mente, certo, è l’idea di trovare un nuovo Albero di Natale e di addobbarlo in modo personale, diverso dal solito. Su questo, di anno in anno, ti abbiamo già dato tanti suggerimenti. E Teresa e Nicola sono sempre disponibili – anche in questa nuova stagione 2023 – a fornirti novità, tendenze, soluzioni ecologiche e creative.

Qualche articolo passato del nostro blog può tornare comunque ancora molto utile. Per esempio:

Un Natale senza Stelle non è Natale!

Poi, ovvio, ci sono le Stelle di Natale (Euphorbia pulcherrima). Quante volte ci siamo soffermati insieme a descriverne la bellezza, i colori e le caratteristiche colturali? Ti basterà cliccare sul piccolo elenco di link che ti diamo di seguito e tutto ti tornerà subito in mente, rendendo più facile ogni progetto fiorito caratterizzato dalla loro presenza nella tua casa natalizia.

Ma su cos’altro puoi puntare il tuo sguardo in cerca di armonia e di festa nuova? Mah, magari… Magari… Magari…

Magari quest’anno potresti puntare sull’Elleboro

Guarda com’è bello, l’Elleboro (Helleborus, detto anche Rosa di Natale)! Ti piacerebbe averne uno in casa, proprio in questo periodo dell’anno così magico?

L’Elleboro è una pianta affascinante e versatile. Per questo ha già conquistato il cuore di molti appassionati di giardinaggio come te. Ma se tu ancora non la apprezzi abbastanza, seguici in queste righe. Imparerai a conoscerlo un po’ meglio.

famiglia Ranunculaceae
tipologia pianta perenne
origine Europa e Asia
larghezza varia a seconda delle specie
altezza varia a seconda delle specie
caratteristiche generali foglie persistenti, fiori ornamentali, resistente al freddo
fiori di varie tonalità, con fioritura invernale-primaverile
frutti capsule contenenti semi
coltivazione vuole terreno ben drenato, esposizione parziale all’ombra
usi puoi utilizzarla in giardini, dentro fioriere nelle bordure
irrigazione moderata, da evitare ristagni d’acqua
potature è importante tagliarne i fiori appassiti, preventivando una potatura leggera all’inizio della primavera
avversità e malattie la Rosa di Natale è sensibile ad afidi e marciume radicale, ma generalmente è piuttosto robusta
abbinamenti ottima è la combinazione che suggeriamo ai nostri clienti con Bosso, Edera e Ciclamini… Poi diciamo che sta sempre bene ai piedi o sotto un albero (o un arbusto), meglio se caducifoglie

Ecco, intanto ti abbiamo dato dei ‘punti di partenza’. Presto speriamo di vederti di persona, per poterne parlare ancora e per poter approfondire le doti e/o i punti delicati di questa pianta. Perché vogliamo davvero ‘contagiarti del virus buono del giardinaggio’, a cominciare da questo Natale.

Perciò ti invitiamo anche a non mancare mai qui sul blog: molto presto ci saranno altre nuove avventure botaniche da condividere, in attesa (perché no?!) dell’ormai prossimo Natale.

Natale è il Bambino che nasce. Tra i fiori 🌸🌹💐🌷🥀🪻🪷🌺🌼🌻

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

0 commenti

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp