fbpx

Un menu e dei vini detox per il post-feste

Capita (quasi) sempre, dopo i festeggiamenti natalizi. Ti ritrovi – e ci ritroviamo tutti! – un po’ appesantiti, quindi abbiamo molta voglia di rimetterci in forma: sia con piatti più facili da digerire che con vini più salutari e beverini.

Si comincia sempre dal menu, dunque; ma non si può aspettare troppo neanche per dedicare un pochino più di attenzione anche alle bottiglie. Del resto, alla fine è proprio il vino a giocare un ruolo di equilibrio nell’esperienza complessiva della cucina e delle degustazioni. Nei giorni di festa come in quelli normali.

Perciò… Che ne dici? Ipotizziamo qualche portata e qualche cin-cin ideale, da qui all’Epifania ed oltre? Bicchierate che si sposeranno in modo perfetto con piatti a base d’ingredienti sani, ben assimilabili ed equilibrati. E magari anche green (!).

Idee di menu light e di vini abbinati
  • Cavoletti con Castagne e Speck
  • Cavoletti di Bruxelles in padella Light
  • Cavoletti di Bruxelles gratinati in padella
  • Cavoletti di Bruxelles Bolliti

Sono piatti sostanziosi, ma che vanno benissimo per questo momento dell’anno, in specie se proposti in versione light. Quello che ti può anzitutto regalare quest’ortaggio sono d’altronde le sue proprietà salutari legate alla presenza di antiossidanti (grandi alleati, per esempio, nella protezione della pelle e della vista).

I cavoletti trovano dunque il loro equilibrio in vini rossi leggeri, tannici al punto giusto, freschi. Sono questi i vini che sottolineano la dolcezza e il retrogusto amarognolo dell’ingrediente principale di questi piatti. 

  • Cheesecake al cioccolato
  • Cheesecake leggera
  • Cheesecake fit
L’abbinamento perfetto per questi dolci è un vino dal gusto dolce-amaro, speziato e dotato di lunga persistenza: una nota finale raffinata. Un Barolo, per esempio.
  • Crema di Broccolo Romanesco con Nastri di Calamaro
  • Vellutata di Broccolo Romanesco
  • Vellutata veloce di broccolo romano
Per assumere una maggiore raffinatezza, queste creme hanno bisogno di un vino intenso ma non invadente, semi-aromatico, dove si ritrovano note di frutti maturi. Ne puoi scegliere uno tra le bottiglie alto-atesine, noi crediamo. Ma anche tra le proposte di altre regioni italiane…
  • Strudel salato con pere, taleggio e speck
  • Strudel salato con prosciutto e zucchine

Tutti gli strudel salati che uniscono la dolcezza della frutta con le note acidule e il profumo caratteristico del formaggio hanno necessità di bilanciare i sapori contrastanti. Fragranze, delicatezza e sapidità possono sposarsi bene con un vino spumante o altri vini bianchi frizzanti.



  • Zuppa di Broccoli Romani

Una zuppa leggera, ma corroborante. Trova il suo compagno ideale in un Frascati Superiore:  un vino morbido e non troppo potente, pronto a sposarsi con la sua morbidezza.



Ecco, questi sono solo degli spunti gustosi, partendo dai quali potrai da una parte sbizzarrirti a ricercare specifiche varianti di ricetta e dall’altra potrai divertirti a ricercare il vino più giusto nell’angolo enoteca&goloserie.

Del resto da noi non mancano mai, di stagione in stagione,  anche le proposte enologiche leggere. Di quelle che si adattano appunto bene alla fine delle ‘feste più impegnative’ e che – in generale – vanno perfettamente a braccetto con i pasti light, perché sono capaci di mantenere l’eleganza delle sfumature e la leggerezza necessaria a quel tipo di menu.

Scegli dunque – in questi casi –  tra bianchi poco strutturati e rosati delicati, oppure rossi snelli. Tutti si propongono alla tua attenzione rigorosamente nel segno della leggerezza, delle scelte alimentari più consapevoli, del ritorno al benessere e al gusto.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp