fbpx

Come un volo di farfalle. In casa e in ufficio

Oggi tocca all’Orchidea phalaenopsis: forse la più adattiva di tutte, capace di trovarsi a suo agio davvero in ogni stanza della tua casa. Vuoi provare a ospitarla?

Si tratta, infatti, d’una pianta sostanzialmente facile da curare (e anche da far ri-fiorire).

Per trattarla bene e averne in cambio tutta la sua elegante fioritura, ti basterà prima di tutto capire che l’innaffiamento va fatto solo quando il substrato si asciuga, spruzzando acqua sul fogliame e concimando ogni 15-20 giorni quand’è in fiore. Semplice, no?

È una pianta caratterizzata da diverse varietà, a dir il vero. Tutte sono comunque molto affascinanti. Insomma, sempre ideali per un regalo raffinato.

Ci sono Orchidee phalaenopsis con fiori grandi, più appariscenti; e altre con fiori piccoli e lunghi steli (fino a 70 cm e più di lunghezza). Quasi delle farfalle in volo, colorate…

Le phalaenopsis ibride, che sono le specie più diffuse, si possono trovare in un’infinita gamma di colori e dimensioni. Quando non sono in fiore la loro bellezza resta nel fogliame verde scuro, che contrasta con le radici d’argento, le quali spuntano fuori dal vaso in cerca d’aria e di luce.

Esistono poi, oltre alle specie più sviluppate in altezza, anche delle Orchidee phalaenopsis molto piccole, quasi miniature, alte appena 20-30 cm.

N.B. Questi gioiellini sono il prodotto dell’evoluzione della vivaistica. Stanno in vasetti minuscoli e per parecchi mesi non sarà necessario sostituire il loro contenitore con un altro. Sono deliziose (!).

Veniamo dunque ai colori. Le corolle delle phalaenopsis, sì, possono essere fornite di petali rosa, lilla e porpora; ma anche arancioni o screziati. Per quanto non ne mancano di bellissime completamente bianche…

Già, un’Orchidea phalaenopsis – magari candida come la neve o anche delle tinte allegre d’una giornata di sole – è pure una grande mangiatrice di smog. Cosicché depura l’aria e assorbe elementi tossici, come xilene e toluene. Perché non metterla, allora, anche in ufficio?

Di buon umore queste piante ne portano in effetti tanto. Del resto in Oriente la phalaenopsis è considerata protettrice della casa, recando con sé felicità e pace per tutta la famiglia.

Regalare un’Orchidea phalaenopsis è perciò segno di buon augurio, per una vita lunga e in salute. Del resto i suoi fiori possono davvero conservarsi per molto tempo, splendenti in tutta la loro bellezza. Un tocco un po’ tropicale per tingere di stupore le tue giornate.

Vedi… All’inizio ti abbiamo detto che la phalaenopsis sta dove vuoi, ed è vero. Certo, però, starà ancora meglio se terrai conto che:

  • ama le posizioni luminose, ma non con sole diretto;
  • desidera luoghi arieggiati, ma senza correnti d’aria fredda (temperatura minima notturna di 18°C e diurna di almeno 21°C, in estate non superiore ai 32°C);
  • sta bene all’esterno in estate, sotto ai portici o agli alberi;
  • ha bisogno di umidità costante, evitando tuttavia il ristagno dell’acqua, fonte di marciume.

Per quest’ultimo motivo va molto bene per lei la nebulizzazione quotidiana con acqua priva di calcare: sulle radici aeree, sui fiori e sulle foglie.

Ogni 15-20 giorni, poi, la innaffierai per immersione. Ti basterà mettere nel coprivano dell’acqua demineralizzata e lasciare che le radici assorbano tutto ciò di cui necessitano, per una ventina di minuti.

N.B. Nella bella stagione dovrai mettere in conto la concimazione con prodotti specifici, da diluire nella stessa acqua utilizzata per l’immersione.

Se sarai brava/o potrai veder rifiorire la tua phalaenopsis anche due o tre volte in un anno. E a lungo, per giunta (!). Vuoi qualche consiglio per vedere ripetersi questo piccolo miracolo?

  1. Ricordati sempre della luce e delle temperature giuste.
  2. Tieni conto che maggiore è il numero di foglie, maggiore sarà la produzione di steli.
  3. Quando lo stelo principale è sfiorito, taglialo appena sopra uno dei nodi sottostanti. Così indurrai la produzione di spighe fiorifere laterali.

Al centro di giardinaggio esponiamo e vendiamo Orchidee phalaenopsis e Orchidee cymbidium selezionate con grande attenzione: belle, ma anche in salute e vigorose. Questo è il presupposto giusto perché successivamente l’applicazione del tuo pollice verde porti ai migliori risultati.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp