fbpx

Come eliminare per sempre erbacce ed infestanti in modo naturale

eliminare erbacce in modo naturale

Cara/o Amica/o, oggi ti portiamo dentro una piccola&grande battaglia, perché vogliamo affrontare insieme a te uno dei nemici più ostici (ma anche più comuni) del nostro e del tuo giardino: le erbacce.

Non devi spaventarti, però. Infatti in questa lotta non useremo metodi troppo cruenti. Cercheremo soltanto l’efficacia nell’effetto finale, ma attraverso soluzioni naturali. Attingeremo per questo alla sapienza dei nonni; e sempre con un tocco di simpatia persino per queste infestanti: “Piante di cui ancora non sono state scoperte le virtù” (cit).

Dunque potrai rinunciare alla chimica, e tuttavia adopererai sistemi che comunque ti permettono di dire addio alle più fastidiose infiltrate nel tuo giardino. Preparati a rimboccarti le maniche!

Cosa sono le erbacce o piante infestanti?

eliminare erbacce in modo naturale

Anzitutto va fatta un po’ di chiarezza. Le cosiddette erbacce sono piante infestanti, cioè vegetali che crescono dove non dovrebbero e che – in sostanza – stanno sovvertendo i piani del nostro giardino.

Come puoi ben immaginare, sono molto tenaci e resilienti. Soprattutto, spuntano in ogni dove ed è molto facile perderne il controllo. Tuttavia, nonostante questo loro dono dell’ubiquità, le erbacce possono essere debellate e scomparire dalle aree dove non le vogliamo proprio vedere. Basta conoscerle e combatterle con le loro stesse armi (cioè in modo del tutto naturale!).

Togliere le erbacce e piante infestanti a mano

come eliminare le erbe infestanti in modo naturale

A noi che abbiamo alle spalle ben più di un secolo e mezzo di storia nel giardinaggio ‘i metodi della nonna’ non fanno solo tenerezza: in genere ci piacciono proprio, perché sappiamo che – spesso – forniscono il loro bravo effetto. E senza far del male a nessuno.

Sempre valide e affidabili, queste piccole soluzioni dovresti tenerle a mente anche tu. Per esempio, nel caso delle erbacce, la prima attività che puoi provare a fare è molto semplice e antica: estirpare a mano. Certo, ci vuole pazienza e costanza, ma… Ma questa azione (pensaci!) può rivelarsi anche utile come momento per scaricare lo stress e per meditare.

N.B. Prima di cominciare a strappare le infestanti, però, devi indossare un bel paio di guanti robusti. Li trovi anche al centro di giardinaggio de La Trinità. Così protetta/o puoi quindi cominciare a ri-fare spazio alla bellezza nel tuo giardino, sempre e solo con l’utilizzo di metodi naturali per eliminare le erbacce (!).

Aceto e sale come rimedio naturale contro le erbacce

aceto e sale contro le erbacce

Senti qua! Mescolando aceto e sale puoi ottenere un erbicida naturale molto efficace proprio contro le infestanti più ostinate.

Attenzione! Usa però questo miscuglio con criterio, perché lui non sa fare distinzioni tra ciò che vuoi tenere e ciò che desideri eliminare.

Non lo sospettavi? Eh, beh… In effetti qualcuno forse non l’avrebbe mai detto che questo duo nato in cucina è uno dei primi rimedi naturali per eliminare le erbacce (!).

Acqua bollente per eliminare erbacce

acqua bollente per eliminare erbacce in modo naturale

Lasciati sorprendere: anche l’acqua bollente è una risorsa potente tra i rimedi naturali per eliminare le erbacce. Un getto mirato sulle ‘presenze sgradite’ ne causa l’immediata necrosi. Procedimento semplice e veloce, perfetto per chi ama soluzioni rapide (e bollenti).

Utilizzare il bicarbonato

bicarbonato per eliminare erbacce in modo naturale

Il bicarbonato di sodio può diventare – in diversi casi – una sorta di eroe del giardino. Ad esempio, spargendolo sul terreno – nei vialetti o tra le piastrelle dei camminamenti – si crea un ambiente ostile alle infestanti. Si tratta di un gesto davvero piccolo da fare, ma di un grande passo verso un giardino più pulito e nella direzione dei rimedi naturali per eliminare tutte le erbacce.

Utilizzare lo zucchero

Torniamo a prendere qualcosa di utile in cucina? Sì, dai. Stavolta per la salute e la bellezza del tuo giardino proviamo ad utilizzare lo zucchero.

Sì, hai letto bene (!). Creando uno squilibrio osmotico, lo zucchero rende la vita difficile alle famigerate erbacce. E mentre loro lottano, le tue piante possono tornare a prosperare indisturbate.

Estirpare le piante infestanti con il succo di limone

Anche il succo di limone, con la sua acidità, può aiutarti a bruciare (in modo letterale!) le erbacce indesiderate. Un rimedio naturale che sa essere dolce con te, ma implacabile con le infestanti.

Alcol come ultimo rimedio naturale

alcol come rimedio naturale contro le erbacce

Infine, un tocco di alcol può fare miracoli. Si tratta senz’altro di un’arma da usare con moderazione; ciò nondimeno è una tattica in grado di disidratare le erbacce fino alla radice. Un sorso e… Arrivederci, infestanti!

Conclusioni

Oggi hai scoperto che la natura offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per mantenere i nostri giardini liberi da quel che li soffoca e che ne detrae bellezza.

A questo punto non hai che da sperimentare, con calma, i vari metodi che ti abbiamo incoraggiato a provare. D’altro canto, in ogni scelta che deciderai di perseguire dovrai comunque sempre ricordare che i migliori risultati si ottengono con l’equilibrio e il rispetto per l’ambiente che ci circonda. Buon lavoro.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp