fbpx

Eccoci qua: nel tuo giardino! E siccome sappiamo quanto ci tieni ad avere nel tuo spazio verde sempre qualcosa di nuovo (ma anche di prezioso e di antico), sai cosa ti proponiamo oggi? Un bell’Ulivo (ma in vaso).

Sì, proprio così. Oggi vogliamo farti partecipare a un’esplorazione utile e – direi – classica, attraverso la cura per una pianta straordinaria e resiliente.

Dai, ammettilo: anche tu, magari più di una volta, ti sei lasciata/o incantare da quelle foglie d’argento e da quella presenza maestosa, però anche così tranquilla e rassicurante. Tuttavia ti sarà forse venuto qualche dubbio: qualche incertezza d’essere davvero capace di prenderti cura di quel pezzetto di Mediterraneo. E così non è improbabile che ti sarai fermata/o a pensare per un bel po’, prima di decidere di portare l’Ulivo sulla tua terrazza (o addirittura dentro il tuo salotto!).

Come curare un Ulivo in vaso

Prima di tutto, allora, osserva con noi le caratteristiche specifiche di questa pianta. Perché occuparsi di un Ulivo in vaso non è solo un gesto che porta nei tuoi spazi nuova bellezza, ma deve rappresentare un vero e proprio atto d’amore (anzi, d’ossequio!) verso una specie che ha accompagnato l’uomo per millenni. L’Ulivo è d’altronde resistente, sì, ma si aspetta che anche noi facciamo la nostra parte di attenzione. Ti raccontiamo come.

Cura dell’Ulivo in vaso: quale vaso utilizzare?

La scelta del vaso è il primo passo fondamentale. Un Ulivo ama lo spazio, perciò devi optare per un vaso grande, profondo e – soprattutto – di materiale traspirante come la terracotta. Questo permette alle radici di respirare e di mantenere l’umidità ideale, evitando ristagni d’acqua nocivi. Ricordalo (!).

Quale posizione è migliore?

L’Ulivo adora poi il sole, simbolo del suo legame indissolubile col mare e le coste più luminose. Scegli quindi per lui una posizione piena di luce, dove i raggi dorati possano accarezzarlo per molte ore al giorno. Un balcone, un terrazzo o anche un angolo ben esposto del giardino saranno il suo habitat ideale.

Quante volte innaffiarlo?

Ecco, qui entra in gioco la tua sensibilità. L’Ulivo in vaso richiede meno acqua rispetto a quello in terra, soprattutto in inverno (!). Buona notizia, no?!

In generale, infatti, ti basterà annaffiare in modo moderato la tua pianta. E solo quando il terreno si presenterà asciutto al tatto dovrai aumentare la frequenza dell’innaffiamento, al salire del calore estivo.

N.B. Ricorda sempre: nelle questioni d’acqua per le piante, meglio peccare di scarsità che di eccesso (!).

Potatura e rinvaso

La potatura non è solo estetica, infatti può contribuire alla salute della tua pianta in modo determinante. Potrai effettuarla sull’Ulivo in tarda primavera, avendo cura di rimuovere i rami secchi o malati, e ridonandogli una forma armonica.

Il rinvaso, invece, va fatto quando le radici sembrano aver occupato tutto lo spazio disponibile. Sceglierai allora un vaso leggermente più grande e provvederai a spostare la pianta con estrema cura (e, se vorrai, anche con l’aiuto dei nostri operatori).

Per concludere, rammenta che ogni Ulivo è un caso a sé: con le sue esigenze e una sua ‘personalità’. Ascoltalo, prenditene cura. Di certo ti ricompenserà con la sua presenza nobile e quieta.

Ogni tuo ulteriore dubbio su questa ed altre piante, del resto, potrà trovare risposta leggendo ancora il nostro blog o scrivendoci e telefonandoci. D’altronde potrai sempre venire a fare un bel giro nel nostro giardino di campagna de La Trinità: tra i viali e le serre del centro di giardinaggio parleremo ancora del tuo Ulivo in vaso. E chissà di quante altre piante altrettanto meravigliose.

Di stagione in stagione.

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp