fbpx

Impianto di irrigazione fai da te per il giardino: la guida passo dopo passo

impianto di irrigazione fai da te

Bene arrivata/o nell’ultima guida che Linea Verde Nicolini ti vuole offrire per trasformare – anche in autonomia – il tuo spazio aperto e verde. Una specie di tela pittorica su cui potrai dipingere il tuo nuovo giardino.

Perché – certo – un tocco un po’ magico ci vuole sempre, nel giardinaggio. E quindi un aiuto professionale è spesso preferibile, soprattutto quando si parla della creazione d’impianti irrigui. Ma – come vedrai – una piccola installazione fai da te è anche possibile, a patto di seguire con attenzione i vari passi tecnici previsti per realizzarla. Coniugando la tecnologia necessaria con il rispetto per la natura.

Impianto di irrigazione: cos’è e quali vantaggi ha?

impianto di irrigazione fai da te

Un impianto d’irrigazione automatico è un vero e proprio sistema vitale per il tuo giardino. Pensalo come una sorta di battito cardiaco delle piante, che regola l’acqua necessaria per mantenerle sane e forti.

I vantaggi principali sono:

  • ottimizzazione dell’uso dell’acqua;
  • comodità di non dover bagnare in modo manuale prato, alberi e arbusti;
  • risparmio economico nel lungo termine.

La realizzazione di un impianto di irrigazione fai da te

Eccoci. Di seguito ti elenchiamo e spieghiamo tutti i passaggi che servono per la realizzazione del tuo impianto.

Impianto di irrigazione interrato: componenti

irrigazione giardino fai da te

Ogni giardiniere ha bisogno dei suoi strumenti, se vuole comporre e quindi curare al meglio il proprio giardino. Di certo, poi, ce ne sono alcuni che sono più indispensabili di altri. Nel nostro caso attuale:

  • tubazioni;
  • valvole di zona;
  • irrigatori;
  • un sistema di controllo.

Ciascuno di questi componenti ha il suo ruolo unico, dalla distribuzione dell’acqua al governo del flusso.

Progettare

irrigazione da giardino fai da te

La progettazione è il momento in cui la tua visione inizia a prendere una forma precisa. Perciò devi dedicare a questa fase tutto il tempo necessario, dividendo l’area in zone, in base alle esigenze specifiche d’irrigazione, e disegnando il sistema di tubazioni. È un po’ come creare una mappa del tesoro, dove il tesoro è un giardino irrigato in modo perfetto.

Scavare le tracce per i tubi di irrigazione

irrigazione fai da te giardino

Muscoli e precisione: questo è il momento di agire e di sporcarsi le mani, senza tuttavia perdere il controllo dei dettagli. Scavare le tracce per le tubazioni richiede infatti accuratezza, ma anche forza fisica.

Il consiglio che ti possiamo dare è di concretizzare in modo minuzioso la mappa creata in fase di progettazione.

Installazione

Dopo aver scavato, è il momento di posizionare le tubazioni, installare le valvole di zona e gli irrigatori. Ogni pezzo del puzzle deve andare al suo posto, seguendo la progettazione. È un’opera creativa che prende forma sotto i tuoi occhi.

Collegamento all’alimentazione idrica

Collegare l’impianto all’alimentazione idrica è come sollecitare il primo vagito del tuo giardino: una volta effettuato il collegamento, il sistema è pronto a vivere: goccia dopo goccia.

N.B. Assicurati che ogni connessione sia sicura e priva di perdite, al fine di avere un’irrigazione impeccabile e senza sprechi.

Installazione sistema di controllo

Quando hai le tubazioni in posizione, collegale all’alimentazione idrica e installa il sistema di controllo. Questo cervello elettronico darà vita al sistema, permettendoti di gestire l’irrigazione con un semplice tocco.

Copertura delle tracce

Devi poi coprire le tracce, riportando il terreno al suo stato originale. Come per magia, il sistema d’irrigazione diventa così invisibile: celato sotto la superficie, però pronto a nutrire il tuo giardino in modo equilibrato e costante.

Come realizzare un impianto di irrigazione a goccia?

irrigazione a goccia fai da te

Qual è la quintessenza dell’essere efficienti in giardino? Un impianto d’irrigazione a goccia (!). Del resto è questo il modo migliore per mirare in modo diretto le radici delle piante e per minimizzare gli sprechi. È inoltre una soluzione eccellente per le aree ristrette e/o per le piante che richiedono attenzioni particolari

Se segui i pochi semplici passaggi che ti stiamo descrivendo, potrai implementare un ottimo impianto a goccia in modo relativamente semplice. Rendendo ogni piccola quantità d’acqua un contributo vitale per la salute delle tue piante.

Bene! La nostra guida passo dopo passo per trasformare il tuo spazio aperto in un luogo verde dove l’efficienza e la bellezza sono ben alimentate è per ora conclusa. Almeno qui sul nostro blog (!). Ricorda, infatti, che in Linea Verde Nicolini – tra centro di giardinaggio e uffici tecnici – siamo sempre disponibili per assisterti nella cura generale del tuo giardino e per queste cure specifiche, tra installazioni interrate e impianti d’irrigazione fuori terra. Anche per SOS a km. 0.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp