fbpx

Un albero, un fiore e… Già ti senti meglio!

Portare benessere naturale attorno ai malati e a chi si occupa di loro è un aspetto del nostro lavoro. Del resto, nel tempo la gestione del verde all’interno delle strutture ospedaliere – sia pubbliche che private – è diventato uno dei nostri capisaldi.

Si tratta di manutenzioni ordinarie, ma spesso anche straordinarie. Non di rado, infatti, l’ospedale oggi necessita d’interventi di peso specifico importante, volti a una vera riqualificazione ambientale o alla realizzazione ex-novo di moderni progetti di therapeutic landscape design. Cioè secondo criteri di sostenibilità ed estrema attenzione al sentire/percepire dei pazienti.

Linea Verde Nicolini ha dunque dimostrato negli anni d’essere in grado di portare avanti questo delicato lavoro in importanti presidi ospedalieri ovvero all’interno di strutture socio-sanitarie affini. Spesso si tratta di operare con tempestività, ma sempre anche con estrema cautela per non creare disagi alle abitudini degli ospiti e alle prassi quotidiane dell’organizzazione, nella viabilità esterna così come nei percorsi interni a questi siti.

In tali contesti – d’altronde – molto spesso si deve intervenire al fine di realizzare un’azione di forte riqualificazione ambientale e con l’obiettivo di recuperare aree degradate, anche attraverso ingenti riforestazioni. Insomma ‘impatti importanti’.

In ambito pubblico è ovvio che l’azienda opera dopo gara d’appalto, fornendo accurata progettazione degli spazi verdi in carico alle relative strutture ospedaliere. Questo significa sempre che, per cominciare, è necessaria un’attenta analisi preliminare. Si fanno quindi valutazioni agronomiche del terreno e del contesto ambientale, allo scopo di preventivare le azioni più equilibrate, i materiali e le specie di piante idonei, i sistemi d’irrigazione adatti. Sempre con un occhio alla sostenibilità.

Gli interventi di manutenzione degli spazi verdi da noi eseguiti si adattano alle necessità dei diversi capitolati. In quest’ambito spesso viene richiesto di operare sui prati o per prevenire malattie negli alberi ad alto fusto. Un argomento in genere importante è anche rappresentato dalla conduzione e dal controllo degli impianti d’irrigazione, automatici o manuali.

Dopodiché – va detto – le applicazioni del therapeutic gardening sono davvero molte e toccano molte strutture e organizzazioni diverse, piccole e grandi. Promesso: ci torneremo partendo da ognuna di queste sfaccettature.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp