fbpx

Anche tu, ne siamo certi, apprezzerai la Solanum S. jasminoides. Perché è una pianta che davvero può ornare il tuo giardino o il tuo attico elargendo ad ogni spazio aperto fioriture abbondanti. E perché – arrampicandosi su grate, muri, pergolati e recinzioni – può aiutarti a creare festose coperturenaturali. Ma la potrai utilizzare anche come pianta in vaso, in particolare sul balcone o sul terrazzo; allora magari la metterai accanto ad arbusti a foglia persistente e con fioriture di colore contrastante, tipo le Rose rampicanti o i Clematis.

La Solanum S. jasminoides predilige posizioni soleggiate, però tollera bene anche la mezz’ombra. In Italia centrale, del resto, questa pianta può essere coltivata anche in inverno, poiché resiste bene – a differenza di altri esemplari della stessa famiglia – al freddo. Ti basterà soltanto proteggerla dalle gelate più intense. Dovrai poi avere cura che il terreno per la sua coltivazione sia fertile e ben drenato, con una buona quantità di sostanza organica.

N.B. Ricorda che la Solanum S. jasminoides contiene una tossina chiamata solanina, la quale – se ingerita – può essere nociva per gli animali domestici. Perciò è importante evitare la coltivazione della pianta in giardini dove ci sono  amici a quattro zampe oppure, quanto meno, è fondamentale che cani&gatti siano tenuti lontani da questa bella protagonista del tuo progetto verde. Non dimenticarlo!

Perché Gelsomino di Notte (o notturno)?

Il nostro Alessio ti spiega il perché di questo nome così poetico. Il Solanum S. jasminoides viene detto anche Gelsomino di Notte o Notturno semplicemente perché è proprio quando cala il sole e – via via – si fanno più fitte le tenebre che… Il Gelsomino Notturno emette un profumo avvolgente, dolce e delicato. Inebriata/o da queste note speziate, potrai allora camminare nel fresco della sera. E magari ti tornerà in mente anche qualche essenza utilizzata dalla tua mamma o da altre donne importanti: fragranze sensuali e indimenticabili, molto utilizzate da sempre in cosmesi. Una buona idea in più anche per un regalo?…

famiglia Solanaceae
origine America Centrale e del Sud
curiosità

la pianta è nota anche come Solanum rampicante e, complice l’umidità, spande attorno a sè un profumo molto particolare soprattutto la notte (leggi nel box di più)

caratteristiche

pianta rampicante sempreverde con foglie verdi scure e fiori bianchi a forma di stella

 

altezza fino a 2-3 m
foglie verdi scure, sempreverdi
fiori bianchi, a forma di stella, sbocciano in primavera-estate
coltivazione
  • predilige posizioni luminose, ma non con luce diretta
  • vuole terreno fertile e ben drenato
  • va annaffiata in modo regolare, ma evitando ristagni idrici
usi viene utilizzata come pianta rampicante per adornare muri e pergolati
potature

possono essere eseguite per mantenere la forma desiderata

malattie

possibili attacchi di afidi e cocciniglie

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp