Non ci vedi dentro il cuore?!
La chimica entra in gioco, sempre. Così il cioccolato – fantastico derivato del cacao – può darti la spinta anche in amore. Magari accanto a un fiore. Magari per San Valentino.
Vicini o lontani che siano, i cuori si rincorrono. E per sentire meglio questo amore il cioccolato si fa complice delle emozioni, stimolando l’olfatto e il gusto. In una girandola di ormoni positivi per l’organismo.
C’è qualcosa nella cioccolata, infatti, che mette in moto il sistema nervoso e aumenta la percezione dell’affetto. Questo qualcosa si chiama feniletilamina: un neurotrasmettitore carico di gusto e sapore delizioso.
Ma il cacao (in particolare se di buona qualità, come quello che trattiamo nel nostro angolo enoteca&goloserie!) stimola pure una quantità di endorfine.
Perciò un pezzettino di cioccolata ci sta bene se ti sei appena fatta/o male: proverai di sicuro meno dolore fisico. Perciò un cioccolatino ci sta bene per tirarsi su. E quindi per dare più gioia anche alla coppia.
FELICITÀ IN GRAMMI
Pochi grammi bastano, dunque. Ed eccola subito pronta, la serotonina (!). Quella che spazza via la depressione, ma che ti fa controllare anche meglio l’ansia e la rabbia.
Poi – viene da sé – se sei più in pace ti viene anche più voglia di fare l’amore. Non solo per per San Valentino, si spera 😉
Uno studio del 2006 del Journal of Sexual Medicine ha messo in rilievo – del resto – come il cioccolato sia afrodisiaco: una carezza dolce ed eccitante. Quel che ci sta sempre bene.
Naturalmente le sensazioni forti sono condizionate – come sempre dove c’entra la chimica – dalle percentuali di cacao contenute nel prodotto. E dalla sua purezza.
N.B. Se il cioccolato contiene un alto grado di latte o zucchero il suo effetto sarà molto inferiore. Quindi, meglio la cioccolata nera fondente da questo punto di vista.
Cosa aggiungere? Tanto si potrebbe aggiungere: soprattutto tanta cura. Nella realizzazione delle cose come nel tenere vive le relazioni. Parola nostra e – per esempio – di MAVI cioccolaterie e di Condorelli. Assaggiaci!