Fai la spesa allo shop (e poi gustati una freschezza speciale)

Coppa, cono, torta: finalmente è di nuovo tempo di gelati (!). E se non ti contenti d’una semplice pallina cerchi probabilmente di renderli più speciali e golosi. Come? Anche con i liquori dell’angolo enoteca&goloserie de La Trinità.

Per dire, se sei un’intenditrice/intenditore e ami l’extra-fondente Cioccovisciolì di MIV Cioccolaterie non può ora sfuggirti, deliziandoti con un abbinamento unico nel suo genere: cioccolato d’alta qualità e visciole (deliziose e tipicamente marchigiane).

Oltre ad essere gustato da solo o nei bicchierini di cioccolato, Cioccovisciolì sta appunto ‘da-dio’ su un buon gelato alla crema. E se poi sei una persona che ama testare nuove esperienze, forse potresti provarlo anche col sorbetto alla fragola o ai frutti di bosco.

Altre terre e altri suggerimenti? Okay, passa al Trentino e scopri un liquore di montagna: il Bombardino della Distilleria Marzadro. Fatto con latte e tuorli d’uovo e rum, il Bombardino è infatti ottimo non solo in versione calda – decorato con panna montata e cacao amaro, ché fa voglia solo a scriverlo! – ma anche fresco. Largo, dunque, anche in questo caso agli abbinamenti con gelati e semifreddi.

Ché poi – sempre dalla Distilleria Marzadro – potresti prendere l’idea d’irrorare il gelato o il dessert con una deliziosa Crema Alpina alla Nocciola: gusto soffice e delicato, dove il sapore delle nocciole si mascola alla favolosa panna d’alta quota. Eh, sì: prova a immaginartelo su un fiordilatte altamente rinfrescante. Paradisiaco.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini