fbpx

Una scelta che dipende dall’altitudine e dall’andamento stagionale

Vieni da noi per il tuo prato: di casa o dell’azienda, domestico o sportivo. E adesso che si avvicina il solleone ci fai per l’esattezza questa domanda: “Mah, posso cominciare a seminare il prato già in agosto?”.

Ecco subito, nelle prossime righe, la risposta dei nostri esperti: Andrea, Giulio, Giorgio, Enzo… E tutti gli altri. Leggila fino in fondo e poi, se ritieni, prendi subito un appuntamento. Valuteremo insieme il tuo caso specifico e se in effetti sia il caso di procedere. Magari, però, da fine agosto.

Non prima di fine agosto

Sì, infatti, le semine del prato si possono cominciare a fare anche a fine agosto; ma questa scelta riguarda in particolare le località collinari (alta collina… Diciamo come le nostre zone, da Capranica in su!).

Dunque – meglio ancora – la semina di tarda estate va bene in montagna, dove le temperature calano prima rispetto alla pianura.

In tutto ciò (lo troverai anche tu quasi ovvio…) ci sono poi sempre più spesso le variabili dei singoli anni e delle singole stagioni. Come si dice spesso ‘non ci sono più le stagioni di una volta’ (purtroppo). E questo, al di là delle generalizzazioni e dei modi di dire, è in effetti un problema che dovrai mantenere presente. Tenendo ben in considerazione la specificità della situazione locale e dell’andamento specifico di questo momento storico.

Previsioni e valutazioni per una semina al top

In sostanza: quali previsioni di massima ci sono? Questa estate terminerà prima? È stata un’estate molto calda? È previsto un brusco rinfrescamento dopo metà agosto oppure no?

Per l’appunto, se dopo Ferragosto è già prevedibile un calo delle temperature nell’area dove si trova il tuo giardino… Allora, sì, potrai pensare insieme a noi la semina del prato a partire dagli ultimi del mese.

Attenzione, però. Se le temperature massime dovessero tornare oltre i 30° il rischio di mandare il nuovo manto erboso in sofferenza sarebbero piuttosto alte. Vale la pena rischiare o è meglio aspettare qualche giorno in più? Valutalo sempre con i nostri greenkeeper.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp