fbpx
come proteggere le piante dal freddo

Siamo pronti per entrare nell’inverno con ognuno dei nostri clienti? E, con le competenze acquisite nella lunga storia della nostra azienda, sentiamo il dovere di dare rassicurazioni e consigli a chi ci affida la cura del giardino o del terrazzo. Come te.

Insomma, sì, nel periodo forse più delicato dell’anno sentiamo la necessità di fornire ‘una rotta’ a ognuno degli acquirenti dei servizi&prodotti di Linea Verde Nicolini. Perciò cominciamo a farlo qui, partendo proprio da te, che molto probabilmente ci stai leggendo appunto perché già orientato a consegnarci gli spazi verdi e aperti che ti stanno più a cuore (intimi e privati, ma magari anche condivisi con una comunità lavorativa o civica, tutt’intorno).

L’obiettivo che ora ci accomuna è che questi spazi aperti arrivino nello stato di salute migliore a primavera. Nonostante (anche) le bizzarrie sempre più frequenti del tempo.

Da sempre, del resto, l’inverno mette alla prova le piante dell’out-door, dalle più robuste alle più delicate. Una ‘battaglia’ che talvolta si perde… Però, a questo proposito, dobbiamo subito mettere in chiaro una cosa: proteggere il verde dal freddo non è solo una questione di sopravvivenza: non è infatti giusto vivere questo passaggio con l’ansia di una guerra senza quartiere; è bene – piuttosto – pensare con i giardinieri un percorso sì strategico, ma soprattutto naturale e attento, per mantenere ogni parco o giardino in salute, pronto a rigenerarsi nella buona stagione. Con calma e – soprattutto – consapevolezza dei problemi specifici.

Vediamo quindi, insieme, i metodi migliori che i nostri tecnici adottano per difendere le piante dalle basse temperature (o dalle oscillazioni termiche pericolose). E partiamo – con l’aiuto anche dei suggerimenti del garden center – dalla scelta dei materiali da utilizzare, per arrivare a presentare (seppur in sintesi) le soluzioni ideali per ogni tipo di vegetazione.

Cosa usare per proteggere le piante dal freddo?

In inverno, ogni giardino ha bisogno di attenzioni specifiche. Con i consigli dei nostri tecnici, ecco come proteggere le piante, scegliendo le soluzioni più adatte al tuo verde.

“Proteggere le piante durante i mesi invernali significa conoscere i materiali giusti, quelli capaci di isolare, trattenere il calore e riparare dalle gelate”. Questo ti dice il nostro Alessio, se lo consulti durante questi giorni d’autunno, in previsione della prossima stagione.

Ecco dunque una panoramica dei principali strumenti di copertura che possiamo utilizzare anche nel tuo giardino. Fidati di noi!

Tessuto non tessuto (TNT)

protezione piante dal freddo

Come usare il tessuto non tessuto per proteggere le piante?

Il tessuto non tessuto, conosciuto anche come TNT, è una copertura leggera, traspirante e adattabile alle dimensioni delle piante. Grazie alla sua struttura permette alla luce e all’aria di passare, evitando l’effetto ‘soffocante’ che potrebbero generare altri prodotti su foglie e rami.

N.B. È in particolare indicato per arbusti e piante perenni.

Pacciamatura

Ti è già capitato di provare la pacciamatura? Scopri perché è una scelta vincente per piante a terra e aiuole.

La pacciamatura è un sistema naturale che i nostri tecnici utilizzano per proteggere il terreno attorno alle piante.

In questa pratica agronomica si utilizzano materiali come foglie secche, paglia o corteccia. Si crea così uno strato difensivo, che aiuta a isolare le radici dalle gelate e che – allo stesso tempo – mantiene il suolo più umido.

N.B. Risulta perfetta per le piante da aiuola e le coltivazioni a terra.

Serre e tunnel di plastica

come coprire le piante in inverno

Perché scegliere le serre o i tunnel di plastica?

Questi strumenti, infatti, sono un ulteriore suggerimento di Alessio e Rocco e di tutti gli altri nostri tecnici. Loro ti dicono che:

  • per una protezione più completa, serre e tunnel in plastica rappresentano una buona soluzione, perché proteggono le piante dai venti freddi e – nello stesso momento – trattengono il calore al loro interno.

N.B. Questo tipo di vivaio crea un microclima adatto in particolare a piante delicate e semine invernali. Ma serre e tunnel risultano anche perfetti per piccoli orti e piantine da frutto.

Coperture o sacchi di juta

Tra tutte le tattiche che Alessio e gli altri possono attuare nel tuo giardino, però, pensiamo che quella che potrebbe piacerti di più è questa. Si tratta – infatti – di un’opzione semplice e naturale (oltreché bella da vedere!).

I sacchi e le coperture in juta restano, del resto, sempre efficaci. Perché? Perché questa fibra tessile ricavata dalle piante del genere Corchorus è molto resistente pure ai venti più gelidi ed è adatta per avvolgere con dolcezza sia i tronchi degli alberi che le piante più basse e comunque esposte.

N.B. Se nel tuo orto o nel tuo giardino o nel tuo attico hai degli agrumi… La juta si rivela ottima per proteggerli, così come sono provate le sue performance per riparare tante altre piante da esterno.

Come posso proteggere le piante grasse dal freddo?

come proteggere le piante grasse dal freddo

Chi ci risponde a questa domanda? Se tu la facessi durante una delle riunioni tecniche del venerdì pensiamo che il coro sarebbe unanime.

  • Le piante grasse, abituate a climi caldi e secchi, sono particolarmente sensibili al freddo. Nessun dubbio su questo, tra i nostri.
  • Perciò la soluzione migliore è sempre quella di trasferirle in un luogo riparato, come una serra o un angolo appartato.
  • Quindi, in caso di gelate, le tue piante grasse andranno avvolte nel famoso TNT.

Un consiglio in più: tu e il tuo giardiniere dovrete ridurre al minimo le innaffiature, poiché l’acqua nel terreno può congelare e danneggiare le radici.

Proteggere le piante aromatiche in inverno

proteggere le piante aromatiche dal freddo

“Di certo anche le piante aromatiche soffrono il freddo” spiega ancora Alessio.”Lo soffrono in specie quelle a foglia tenera, come Basilico e Prezzemolo. Pure in questo caso, dunque, il TNT rappresenta un’ottima protezione. Altrimenti potresti ricorrere a piccole serre portatili…”.

N.B. Per piante più robuste come Rosmarino o Salvia sarà sufficiente – invece – una pacciamatura alla base, per proteggerne le radici.

Come proteggere le piante dal freddo sul balcone

proteggere le piante dal freddo invernale con lo juta

Magari tu oggi stai leggendo fino in fondo questo articolo soprattutto pensando al tuo bel balcone. Eccoci, allora, con le pratiche che potremmo riservare in inverno a questo tuo specialissimo angolo verde.

Le piante da balcone, d’altronde, sono particolarmente esposte alle intemperie: si sa (!). Coprirle con TNT o avvolgerle con sacchi di juta è la buona soluzione per loro.

N.B. Se possibile, avvicineremo i vasi alle pareti per sfruttare il calore dell’edificio e salvaguardarle meglio dai venti più insidiosi.

Anzi, c’è anche un’altra idea: se il tuo amato balcone è davvero molto esposto, che ne diresti di una barriera di pannelli? In plastica o in altri materiali resistenti. Per balconi particolarmente esposti, puoi creare una separazione anche – meglio! – in altri materiali naturali.

Riparare le piante da frutto in inverno

come coprire le piante in inverno

E gli alberi da frutto? Già, anche loro possono soffrire a causa delle gelate: soprattutto le piante più giovani.

  • Anche in questo caso, la pacciamatura intorno al tronco è un buon metodo.
  • Ma va tenuto altresì in considerazione l’utilizzo di reti antigelo o TNT per coprire le chiome.

Queste sono le ottime soluzioni che ti raccomandano i nostri. Tu ricorda anche di annaffiare le piante da frutto solo quando necessario, per evitare il ristagno idrico, quanto mai dannoso durante i mesi freddi.

Come riparare le piante in vaso dal freddo in inverno?

Le piante in vaso hanno bisogno di protezioni aggiuntive, poiché le radici sono più esposte alle basse temperature. Questo è l’assioma.

Copriremo quindi i vasi con TNT o sacchi di juta; e, se possibile, solleveremo un po’ ogni vaso da terra, onde evitare il contatto diretto con il suolo gelido.

N.B. Un’altra buona opzione è quella di raggruppare i vasi in un angolo riparato del giardino o del balcone.

Conclusioni

Prendersi cura delle piante durante l’inverno richiede un po’ di attenzione in più, ma con i giusti accorgimenti che possono darti i nostri tecnici e il nostro centro di giardinaggio puoi mantenere il tuo giardino e il tuo terrazzo rigogliosi tutto l’anno. 

Scopri quale strategia è più adatta alle tue esigenze e lascia che Linea Verde Nicolini ti supporti, stagione dopo stagione, con competenza e passione. Siamo qui per qualsiasi domanda o curiosità: il nostro team ti guiderà sempre, con esperienza e dedizione.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp