Amiche delle altre piante e dell’essere umano
Lo sapevi? Gli ingredienti segreti per dei piatti prelibati e l’eterna giovinezza possono trovarsi alla portata della mano di chiunque: a cominciare dalla tua, anche se non hai la fortuna di abitare in una casa circondata da un bel giardino. Stiamo parlando delle preziosissime piante aromatiche, che – sì, hai capito proprio bene – puoi coltivare persino in un vaso sul tuo balcone. E, pensa un po’, sono addirittura molto facili da curare, grazie alla loro estrema adattabilità e resistenza alle malattie.
Ma conosciamole più da vicino. Alcune – come il basilico, lo zafferano e il prezzemolo – vengono chiamate annuali in quanto non sopportano il freddo e devono essere riseminate ogni anno. Le altre, invece, sono perenni perché sopravvivono con poche cure, conservando sempre i loro poteri benefici. Proprio a quest’ultima categoria appartengono le più famose: salvia, timo e rosmarino.
E ti diremo di più: le erbe aromatiche non sono solo alleate dell’uomo, ma anche ottime vicine di casa, in grado di aiutare le piante che nell’orto abitano accanto a loro, fornendo al terreno sostanze benefiche e sostituendo addirittura i pesticidi. Sono piante, insomma, che ti permetteranno di evitare di usare qualsiasi prodotto chimico… Con loro non potrai non avere un gran pollice verde!
Scommettiamo che ora vuoi finalmente sapere più nel dettaglio pure i vantaggi – già accennati – che possono regalare a te. Le proprietà benefiche sono direttamente proporzionali alla quantità di oli essenziali nella pianta, che varia a seconda del periodo in cui viene colta. In generale, comunque, grazie a loro potrai speziare i tuoi piatti di carne, pesce e verdure; o anche preparare – in particolare con le foglie essiccate – delle ottime tisane e bevande curative.
A questo punto, non ci sono dubbi: chi le sceglie come alleate quotidiane ha sicuramente una marcia in più!