fbpx

Per radici e competenze siamo i partner ideali nel ridare vita al verde storico

È il momento di dedicarsi alla cura degli alberi e delle piante: a nessuno può sfuggire, ormai, quest’obiettivo vitale. E non se ne dimentica certo chi – come noi e come te – ha avuto in dote un parco o un giardino storico.

Un patrimonio così importante va rigenerato e riqualificato: non solo per il suo valore botanico, ma anche per il suo peso culturale. Perché in ogni singolo parco storico si racchiude un’unicità irripetibile. Perché in ogni singolo giardino all’italiana prosegue e si amplifica, da sempre, la bellezza del paesaggio circostante. Perché da ogni singolo polmone verde centenario o ultra-centenario continuano a diffondersi benefici per la qualità della vita di chi ci abita attorno. Nel passato come oggi, come speriamo nel futuro.

Valori e tutela ambientale. Arte e bellezza. Benessere psicofisico. Fruizione culturale e turistica… Gli obiettivi per cui ci si è impegnati anche attraverso il PNRR M1C3 a garantire interventi di restauro e valorizzazione dei parchi e dei giardini storici (come il nostro, come il tuo ‘giardino del cuore’) sono dunque alla luce del sole. Chiaro è il perché sono degni non soltanto dei migliori propositi, ma soprattutto dei migliori interventi. Nell’ottica di una seria valorizzazione dell’identità dei luoghi e di un’ineccepibile applicazione delle pratiche agronomiche e/o di giardinaggio.

Quando si avvicina il momento, anche per te, di scegliere i migliori partner per ristrutturare l’antico giardino è quindi giusto fare una scelta molto selettiva: degli arboricoltori più qualificati, dei più attenti esperti di manti erbosi, degli architetti paesaggisti più inclini alla interpretazione filologica del restauro. Nell’antico verde pubblico e in quello privato.

Ecco perché la nostra azienda oggi si propone a te con convinzione: perché ha le caratteristiche giuste. La sapienza di un know-how specifico e forte, cresciuto nel tempo. Nonché tutte le particolari professionalità richieste, tra le quali potremmo cominciare a elencarti diverse competenze per servizi specifici.

valutazioni di stabilità gestione dei patrimoni arborei
gestione delle pratiche amministrative consolidamenti
endoterapia bioattivazione radicale
potature abbattimenti
messa a dimora di alberi sostitutivi soluzioni d’irrigazione
concimazioni arte topiaria
trattamenti per malattie e diserbi verde pensile
etc. etc. contatttaci per saperne di più

Già, Linea Verde Nicolini ha le sue radici proprio in un parco nato nel lontano 1865: tra filari alberati, siepi, piccole sculture vegetali, Vivaio Gigante e campagna. Chi può capire meglio di noi le necessità d’un giardino storico? Pensaci.

Un esempio concreto di questo nostro ambito d’interesse può essere senz’altro il recente restauro del giardino dell’Hotel de Russie, tra piazza di Spagna e piazza del Popolo, a Roma.

E un altro esempio del lavoro fatto da LVN nell’ambito del recupero/restauro di aree verdi d’interesse storico è – non di meno – quello portato a termine alle Terme di Caracalla. Un ‘quadro d’autore’ di cui presto magari ti racconteremo nel dettaglio.

Ci fa piacere pensare al futuro attraverso l’esperienza di giardinieri e architetti del passato. Non solo per ridurre l’inquinamento ambientale, aiutare la regolazione del microclima in città, generare ossigeno e tutelare la biodiversità. Certo, molto anche per questo. Ma anche per dare un segnale concreto di rispetto profondo: ancora più profondo e radicato nella vita, nella storia.

Pensiamo che sarà bello, alla fine di questi interventi aiutati dalle risorse del PNRR, ritrovarsi in tanti antichi parchi – sia pubblici che privati – per assistere ad attività educative, con una rinnovata sensibilità ambientale e paesaggistica. Noi, nel nostro piccolo, abbiamo già dato il là a questo approccio: tra scienza e tecnica, botanica e giardinaggio, economia circolare e sapere sperimentato da più di un secolo e mezzo di cura del verde.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp