fbpx
composizioni autunnali da sogno per il giardino

I poteri straordinari dell’autunno si svelano solo a occhi molto attenti, in giardino. D’altronde non sfugge neanche ai più distratti la bellezza di questa stagione, che – prima o poi – riesce ad appassionare ed avvolgere con i suoi colori caldi anche i più accaniti sostenitori dell’estate.

Dunque l’invito a creare nuove scenografie verdi nella tua casa o nel tuo giardino diventa quasi irrinunciabile. Per questo, tramite le righe di questo articolo, ti vogliamo invitare a esplorare le migliori piante e fiori autunnali: quelle che possono con maggiore e pronto effetto trasformare qualsiasi spazio – aperto o chiuso – in un vero e proprio quadro. Un quadro che vive.

N.B. Come sempre le competenze e i suggerimenti che ti offriamo si possono adattare bene a contesti diversi: quelli che contraddistinguono i differenti pubblici che si rivolgono abitualmente ai nostri uffici tecnici e/o al nostro centro di giardinaggio. Degli spunti, qui, li possono trovare infatti anche i referenti degli enti oppure delle aziende con cui lavoriamo. Pur partendo spesso da idee anche semplici, adatte (per così dire) a una ‘conversazione tra amici’. Amici che amano il giardinaggio come te e che nel blog cercano guide utili a rendere il proprio ambiente esterno (ma anche in-door!) unico.

Pronta/o – allora – ad entrare nelle suggestioni botaniche dell’autunno? Partiamo…

Fiori e piante autunnali: ecco una lista di piante e fiori stupendi

Elencarle tutte in un piccolo spazio come questo, le più belle piante fiorite dell’autunno, è impossibile. Ma possiamo intanto cominciare a fare una primo, piccolo inventario.

Estrapolando dalla incredibile varietà di vegetali protagonisti principali di questa stagione… Eccoti dunque una sorta di top ten di piante e fiori capaci di regalare colori intensi e texture interessanti, perfette per creare composizioni vivaci e accattivanti.

Crisantemi

i crisantemi come fiori autunnali

Non c’è dubbio: i Crisantemi, con le loro fioriture abbondanti e durature, sono delle vere star dell’autunno. Disponibili in una vasta gamma di colori, dal giallo al porpora, non offrono solo un richiamo estetico; ma esercitano anche un grande appeal per la loro grande resistenza al freddo.

Aster

fiori che fioriscono tutta l'estate

Se vuoi dare al tuo giardino e alle tue composizioni un tocco di leggerezza&movimento, allora puoi pensare ai fiori stellati degli Aster. Tra l’altro, fioriscono a lungo (fino al tardo autunno), risultando perfetti per aiuole e bordature.

Dalie

fiori che fioriscono tutta l'estate

Dentro il tuo spazio aperto le Dalie, in autunno, generano una piacevole sensazione di esotico. E, poi, perseverano: resistono con le loro fioriture fino all’arrivo del primo gelo. Così le grandi infiorescenze di queste piante – sgargianti e contrastanti – si prestano in modo particolare anche per ideare composizioni dinamiche, ricche di personalità.

Echinacea

fiori che fioriscono tutta l'estate

Pure conosciuta come Coneflower, l’Echinacea è appunto amata per i suoi fiori a forma di cono, caratteristici per le tonalità che vanno dal rosa al porpora. Ma non finisce tutto qui: si tratta anche di una pianta robusta, capace di attirare api e farfalle. Insomma, con lei il giardino d’autunno si mantiene vivace.

Sedum

fiori che fioriscono tutta l'estate

Se stai pensando di ridisegnare il tuo giardino roccioso (o semplicemente delle bordure del tuo spazio aperto), allora le varietà di Sedum sono quel che fa per te. Si confanno al tuo progetto, infatti, queste foglie carnose e  questi fiori rosa o rossi. La loro struttura compatta e la loro resistenza al freddo li rendono ideali per il clima delle giornate che si accorciano verso l’inverno.

Viola del Pensiero

fiori che fioriscono tutta l'estate

Che tenerezza, questi piccoli fiori dai colori vivaci! Tipiche del giardino autunnale, le Viole del Pensiero sono d’altronde insuperabili in questa stagione per bordure e vasi. Difficile trovare, infatti, altre piante con la stessa capacità di fiorire anche con temperature molto basse. Piccolette ma toste, insomma.

Heuchera (Coral Bells)

Questo è un argomento molto specifico. Del resto, sai, le viti e le piante rampicanti richiedono una potatura leggera.

  • Rimuovi i tralci vecchi e indeboliti, favorendo la crescita di nuovi germogli. Questo migliorerà la fruttificazione e la fioritura per la prossima stagione.

La potatura delle Rose in autunno

Quanto sono sensibili le tue Rose?!? Già, come tutte, soffrono in modo particolare il freddo. Quindi adesso tu stai preoccupandoti di aiutarle il più possibile ad affrontare nel modo migliore i rigori invernali. Per questo motivo…

  • Pratica una potatura autunnale leggera delle tue Rose.
  • Riduci i loro rami più lunghi e danneggiati, aiutando le piante a prevenire danni da gelo e preparandole per una crescita esuberante in primavera.

Il giardino in autunno: pianta i bulbi primaverili

fiori estivi perenni

L’autunno è il momento perfetto per piantare bulbi che fioriranno in primavera. Datti da fare, allora, a recuperare quelli di:

  • Tulipani;
  • Narcisi;
  • Crochi.

Pianta questi bulbi a una profondità adeguata, seguendo le istruzioni specifiche per ogni varietà. Questo piccolo gesto ti regalerà un’esplosione di colori quando il giardino si risveglierà. Cioè prima di quanto oggi forse non sembri.

Cura del giardino in autunno: preparazione ai mesi invernali e al gelo

risparmiare acqua in giardino con timer

Un dovere per te e per tutti, da ora in avanti, è proteggere le piante dal gelo. Copri allora le radici con pacciame o paglia: specialmente quelle delle piante più delicate.

N.B. Puoi anche utilizzare tessuti non tessuti per proteggere le chiome delle piante più sensibili. Al centro di giardinaggio ne abbiamo di diverse tipologie. Chiedici di più in merito.

Controllo del giardino e lotta ai parassiti anche in autunno

All’inzio di questa nostra lista di cose da fare tra settembre e dicembre abbiamo definito l’autunno come un momento cruciale per il giardino. A fronte di questo, ciò che si richiede in questi mesi al giardiniere è di essere soprattutto attento, approfondito.

Per questo motivo ora anche tu devi trasformarti in una specie di detective:

  • cerca segni di malattie o infestazioni e intervieni prontamente. Sempre.

N.B. Una cura preventiva può davvero evitare problemi maggiori durante l’inverno. Fidati di noi e della nostra esperienza.

Conclusioni

Ogni volta che preparerai il tuo giardino per l’inverno agirai col cuore e con la sapienza: sarà un atto di cura che ti premierà con una primavera spettacolare. Perciò approfitta di questi consigli e segui – di stagione in stagione – le nostre checklist. Per godere di uno spazio aperto sano e vivace tutto l’anno.

E poi – lo sai – quando hai bisogno di consigli più personalizzati e assistenza in loco, il nostro team è sempre disponibile&felice di aiutarti.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp