La stessa attenzione per il grande albero e per il filo d’erba

Tutte le aree verdipiccole o grandi, pregevoli o semplicemente importanti nella vita dei nostri clienti! – necessitano d’una preparazione (e azione) specifica.

Di stagione in stagione, le grandi piante e gli arbusti vogliono che il nostro operato li rispetti e li aiuti. Dunque, Linea Verde Nicolini interviene per ripristinare il loro habitat migliore qualora si sia alterato il giusto equilibrio tra i 4 elementi vitali:

  • luce
  • acqua
  • temperatura
  • concimazione.

Detto ciò, agiamo prontamente (anche e soprattutto) sulle tecniche di riproduzione: la moltiplicazione e l’innesto delle piante. Oppure, quando necessario, garantiamo le potature: non sono poche – infatti – le cose che bisogna sapere nell’approcciarsi a tagli e sfoltimenti necessari alla crescita armonica degli arbusti o degli alberi ad alto fusto.

Poi, ci sono purtroppo le malattie. Come per gli umani, ogni pianta sana ha necessità d’un ambiente sano, predisposto e mantenuto nel tempo. Riconoscere i sintomi delle patologie è compito dei ‘medici del verde’. Il cliente può (anzi, deve) mantenersi informato e coadiuvare i nostri tecnici nella vigilanza preventiva sul loro stato di salute; tuttavia, spesso, è solo il giardiniere esperto che può intervenire sui sintomi con le cure giuste.

Le disfunzioni, d’altronde, riguardano sia le piante da interno che quelle ornamentali, il prato come le piante aromatiche, gli arbusti rampicanti tanto quanto le piante grasse o le arbustacee. Per non parlare di alberi sempreverdi e caducifoglie. Il soccorso è pronto.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini