fbpx

Le microterme e la primavera che arriva

Come seminare il prato in primavera?  In un recente articolo ti abbiamo spiegato come si fa a individuare il periodo giusto per la semina di un prato in microterme, che genericamente è prevedibile nei passaggi di stagione (inverno-primavera o estate-autunno), ma che nel particolare risente di una serie di valutazioni ‘strategiche’. Valutazioni in particolare legate alla temperatura del suolo.

Ora, stabilito il momento giusto per il luogo preso in esame, ti dovrai fare qualche domanda anche sul come. Dunque…

Come si semina il prato a fine inverno/inizio primavera?

Gli errori, come puoi immaginare, stanno sempre dietro l’angolo. Per questo bisogna fare davvero una grande attenzione a una serie di elementi, che se mal gestiti ci possono facilmente far fare un gran buco nell’acqua. Anzi, nell’erba (!). 

  • Il punto di partenza è senz’altro rappresentato dalla scelta delle sementi, che è – come puoi ben immaginare – un fattore critico dove non si può davvero mettere nemmeno un dito fuori posto. 

Le sementi devono essere fresche e di ultima generazione. Per individuarle con sicurezza puoi senz’altro fare riferimento al nostro ufficio tecnico e al centro di giardinaggio. 

In realtà gli argomenti sono diversi e anche piuttosto complessi. Per ora te ne diamo una veloce sintesi, poi ci si tornerà senz’altro sopra. Magari con l’intervento diretto, anche qui nel blog, dei nostri tecnici più specializzati.

Un tema fondamentale – per esempio –  è quello della rigenerazione e concimazione primaverile del prato.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp