fbpx

Le migliori piante e fiori

per attirare api e farfalle nel tuo giardino

Per attirare api e farfalle ci vogliono colori e profumi, quindi – come ben sai – piante e fiori. Alcuni di questi, poi, sono per gli impollinatori decisamente più seducenti di altri.

Se ti piace avere un giardino che brulica di vita, volaci dietro – allora – in queste righe. Non lo realizzerai solo per godere d’uno spettacolo per gli occhi; ma lo coltiverai pure per dare il tuo contributo – ormai essenziale – alla salute del nostro pianeta. Dalle piccole cose si arriva a quelle grandi.

Favorire la biodiversità con piante e fiori amici delle api e farfalle

Troppi potenti e troppe persone normali si sono dimenticati, nel tempo, che la biodiversità è il motore della vita sulla Terra. Nondimeno il concetto, per fortuna, sta tornando a parlare alle nostre coscienze.

Creare un giardino che accoglie e nutre gli impollinatori, come le nostre piccole&operose api e le amiche farfalle, significa proprio dare spazio nella realtà al mantenimento dei più delicati equilibri naturali (e nello stesso tempo tenere vigile il nostro senso morale).

Ecco perché scegliere le giuste piante e fiori per gli impollinatori è un gesto d’amore diffuso: dagli angoli più riservati del tuo giardino all’intero ecosistema.

Piante che attirano api e farfalle

  • La Lavanda officinalis (Lavandula) attrae le api, grazie ai suoi fiori profumati e al suo nettare abbondante.
  • L’Origano (Origanum vulgare) non è solo un’ottima erba aromatica da usare in cucina, ma per le api rappresenta un vero buffet.
  • La Salvia officinalis (Salvia spp.) possiede delle fioriture molto colorate, le quali la rendono amata sia dalle api che dalle farfalle.
  • La Borragine (Borago officinalis), con i suoi fiori blu stellati, è un’importante fonte di nettare.
  • Infine, il Timo (Thymus vulgaris), oltre ad essere un must in cucina è un’ottima pianta per attrarre impollinatori nel nostro giardino.

Altri 5 fiori che attirano api e farfalle

  • Il Girasole (Helianthus annuus), col suo ‘faccione’ giallo, attira tanto le api che le farfalle, le quali si nutrono molto volentieri del suo ricco nettare.
  • La Calendula (Calendula officinalis) non possiede solo importanti proprietà curative, ma è una sorta di magnete per le api.
  • Il Fiordaliso (Centaurea cyanus) risulta irresistibile alle api, che ne adorano i fiori blu intenso.
  • Cosmos (Cosmos bipinnatus), con la sua varietà di colori, accoglie – di stagione in stagione – un’ampia gamma d’impollinatori.
  • Infine c’è la Zinnia (Zinnia elegans): grazie alla sua lunga fioritura, assicura approvvigionamenti costanti di buon nettare.

I 5 migliori arbusti che attirano api e farfalle

Infine, ti possiamo parlare della Buddleja davidii (Albero delle farfalle), che – come suggerisce il nome – è un vero paradiso per le farfalle. Ma ci sono anche altri arbusti da non dimenticare nell’elencare piante e fiori per impollinatori, in particolare tra gli arbusti. Per esempio…

  1. Ceanothus (Ceanothus spp.), con i suoi fiori profumati blu o viola, attira api e farfalle.
  2. Sambucus nigra (Sambuco) offre fiori aromatici e frutti che nutrono gli uccelli.
  3. L’Hydrangea (Ortensia) decora il giardino con le sue vistose infiorescenze, che attirano impollinatori di ogni tipo.
  4. Mahonia (Mahonia spp.) fornisce un raro rifugio per le api in cerca di cibo (fiori gialli, in inverno).

Conclusioni

Ormai è chiarissimo (e come non condividere?!?!). Quando accogliamo la presenza di api e farfalle o di altri impollinatori negli spazi out-door – nel nostro, in quello di ogni cliente e nel tuo stesso giardino! – facciamo una scelta di campo giusta, equilibrata e concreta. A salvaguardia della biodiversità, che – con una parola più semplice –  è sinonimo di vita.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp