La tua pianta di Lillà non fiorisce? 7 cause e soluzioni per una bella fioritura
Sai che idea c’era venuta? Intitolare questo articolo ‘il profumo che non arriva’. Carino, no?!
Beh, in realtà, sapere che ci sono pericoli in agguato per la fioritura non è una bella notizia per chi come te ama i Lillà. Ma – ecco – le righe che stai per leggere non si esauriscono nella disamina delle condizioni negative per la salute di questa pianta. Come sempre, noi cerchiamo subito anche le soluzioni ai problemi. Quindi…
Se c’è un momento, proprio a maggio, in cui tu non aspetti altro che la fragranza gentile del Lillà, pronta ad arrampicarsi nell’aria come un ricordo indelebile… Ma invece la tua pianta non fiorisce: niente poesia, solo frustrazione… Non aver paura, poiché in questo articolo possiamo verificare insieme cosa può essere andato storto – e soprattutto come rimediare.
Quali sono le condizioni ideali per la fioritura corretta del Lillà?
Il Lillà (Syringa vulgaris) ama i posti luminosi, arieggiati e con suolo ben drenato.
Inoltre questa pianta…
- Vuole sentire il sole almeno per 6 ore al giorno.
- Odia i ristagni.
- E non ama i terreni troppo acidi.
Tutto chiaro? Quando non si verificano questi presupposti e l’ambiente non è dunque quello giusto, fiorire diventa per il tuo Lillà un’impresa difficile.
Perciò il primo consiglio che ti possiamo dare è di memorizzare bene i principi basilari che abbiamo appena elencato, partendo con il piede (o meglio il terreno) giusto.
La pianta di Lillà non fiorisce: le 7 cause più comuni
1. Potatura sbagliata
Se poti in autunno o inverno, rimuovi i rami che porteranno i fiori nella stagione successiva. Infatti, il Lillà fiorisce sui rami dell’anno precedente: tagliando troppo presto, tagli via la primavera.
2. Mancanza di luce solare
Un Lillà all’ombra è un Lillà infelice. Se cresce sotto alberi più alti o in un angolo troppo ombroso del giardino, può vegetare ma non fiorire. Senza sole, niente spettacolo.
3. Potatura troppo drastica o assente
Un Lillà trascurato diventa legnoso, mentre quello troppo potato rischia di indebolirsi. Il taglio deve essere mirato, regolare e fatto subito dopo la fioritura per incoraggiare la crescita di rami produttivi.
4. Terreno troppo ricco di azoto
I concimi iper-azotati fanno bene alle foglie, ma male ai fiori. Il risultato? Una pianta verde e rigogliosa, ma ‘silenziosa’. Il tuo Lillà ha bisogno di equilibrio, non di eccessi.
5. Stress idrico o condizioni ambientali difficili
Anche troppa acqua o troppa siccità possono impedire al Lillà di fiorire. Allo stesso modo un inverno molto rigido oppure sbalzi termici repentini mettono la pianta sotto stress. E lo stress, si sa, non fa bene a nessuno: nemmeno alle fioriture.
6. Terreno non adatto o troppo compatto
Un terreno pesante, argilloso e che trattiene troppa acqua, può soffocare le radici del Lillà. Questa pianta preferisce infatti una terra morbida, ben drenata, ricca di sostanza organica (ma senza esagerare). In tal senso, arieggiare il suolo può fare miracoli.
7. Malattie o parassiti
Afidi, acari o funghi? A volte la causa della mancata fioritura del tuo Lillà è invisibile ad occhio nudo. Così, persino un’infestazione lieve può già disturbare il ciclo vitale della pianta. Foglie accartocciate, macchie scure o crescita stentata sono segnali da non sottovalutare.
Come risolvere e far fiorire finalmente la tua pianta di Lillà
Potatura al momento giusto
La potatura del Lillà va fatta subito dopo la fioritura – mai prima, mai troppo tardi. È questo il momento perfetto per accorciare i rami sfioriti, stimolare nuovi germogli e preparare la pianta al prossimo spettacolo.
Sposta la tua pianta e dalle la giusta luce
- Se il tuo Lillà è in vaso e/o è molto giovane, valuta di spostarlo. Cerca un posto in pieno sole, riparato dai venti forti.
- Se invece è già adulto, pota le piante che lo ombreggiano: anche la luce è – in qualche modo – una sorta di concime.
Potatura leggera e mirata
Rimuovi i rami vecchi e legnosi, ma con attenzione. Il Lillà apprezza di sentirsi ‘snellito’, ma non vuole essere spogliato. Ogni taglio deve avere uno scopo: ringiovanire e alleggerire la chioma.
Sospendi concimi azotati
- Sì al compost maturo oppure ai fertilizzanti a base di potassio e fosforo.
- No all’azoto in eccesso.
Se vuoi tanti fiori sulla tua pianta di Lillà, devi frenare la crescita sfrenata di foglie: serve una dieta bilanciata, non una grande abbuffata.
Cura l’irrigazione (né troppa, né poca)
Mantieni il terreno un poco umido, senza ristagni. In estate, una pacciamatura leggera può aiutare a conservare l’umidità giusta.
N.B. E in inverno? Il Lillà preferisce riposare all’asciutto.
Migliora il terreno troppo acido o compatto
Aggiungi sabbia, compost, un po’ di lapillo o perlite per arieggiare. E se il pH è troppo basso, una spolverata di calce può aiutare. Il terreno deve respirare, per lasciar respirare anche le radici del Lillà.
Elimina gli insetti con rimedi naturali
Infine… Oli bianchi, decotti di ortica, sapone molle: esistono soluzioni naturali efficaci per limitare afidi o acari. E se il problema persiste, chiedi consiglio: a volte basta un piccolo intervento mirato.
Conclusioni
Il Lillà è una pianta generosa, ma ha bisogno delle giuste attenzioni. Osservalo, ascoltalo, rispettane i tempi. E se qualcosa non va, non arrenderti: ogni giardino si sviluppa in una sorta di dialogo tra la natura e chi se ne prende cura. Noi siamo qui per aiutarti a farlo fiorire davvero.