10 fiori invernali da interno per trasformare il tuo appartamento
Nebbia, neve, cielo spento: è questa l’immagine che hai dell’inverno? È un quadro suggestivo, ma privo di tinte stimolanti. Non trovi? Beh, è comprensibile che ci si possa adattare a questo stereotipo. Tuttavia…
Se pensi che dicembre, gennaio e febbraio siano mesi poveri di verde e addirittura mancanti di colori accesi, è arrivato il momento di ricrederti.
Infatti, in particolare per l’interno del tuo appartamento, anche nei mesi più freddi esistono piante adeguate ad aiutarti a creare angoli vivaci e davvero pieni di nuance interessanti.
Sei incredula/o? Non esserlo: ti basterà seguirci nelle prossime righe per conoscere almeno 10 nomi di varietà botaniche adatte all’in-door, insuperabili nel rendere la tua casa più viva e accogliente in inverno.
Pothos (Epipremnum aureum)
Cominciamo da lui. Resistente e decorativo, il Pothos è la pianta ideale per chi – come te – vuole aggiungere un pizzico di verde in casa, ma senza chiedersi troppi sforzi. Le sue foglie a cuore, spesso screziate di giallo o bianco, sono bellissime e facili da accudire.
Come puoi curarlo?
- Ama la luce indiretta.
- Tollera le zone ombrose.
- Va innaffiato quando il terreno è asciutto.
- Va fertilizzato una volta al mese, proprio durante l’inverno.
Felce di Boston (Nephrolepis exaltata)
Proseguiamo con una pianta elegante e scenografica? Sì, si tratta proprio della Felce di Boston. È perfetta per dare movimento a qualsiasi ambiente: anche a casa tua. Attraverso le sue fronde verdi e vaporose – tra l’altro – filtra molto bene l’aria, migliorando la qualità dell’habitat interno.
Come puoi curarla?
- Predilige l’alta umidità.
- Vuole luce diffusa.
- Le foglie vanno vaporizzate in modo regolare.
- Il terreno deve essere sempre un po’ umido.
Sansevieria (Sansevieria trifasciata)
Hai una casa moderna? Ecco la pianta che fa per te (!). La Sanseviaria – infatti – dona un tocco molto dinamico e contemporaneo agli interni, grazie soprattutto alle sue foglie verticali, striate di verde e giallo. Nota anche come ‘lingua di suocera’, è inoltre robusta e versatile.
Come puoi curarla?
- Richiede pochissima acqua.
- Cresce bene anche in ambienti poco luminosi.
- Va annaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto.
Fiori invernali da interno con la Calathea
Se sei un tipo che non vuole passare inosservato… La Calathea sarà la vera regina dei tuoi spazi in-door nell’inverno. Del resto le sue foglie decorative dai motivi unici restano impresse nella memoria di chiunque le osservi con attenzione e ammirazione per ogni sorpresa della natura.
Come puoi curarla?
- Ama l’umidità e la luce indiretta.
- Teme le correnti d’aria fredde.
- Il suo terreno va mantenuto umido (mai, però, inzuppato).
Monstera deliciosa
La adori come noi? Con le sue foglie grandi e bucate, la Monstera è del resto una delle piante da interno più amate: in generale e in particolare dai nostri clienti. Oltre ad essere molto decorativa, le bastano le cure giuste per crescere bella e rigogliosa.
Come puoi curarla?
- Predilige la luce filtrata.
- Ha bisogno di annaffiature regolari.
- Il suo terreno deve essere ben drenato.
Edera (Hedera helix)
Hai una mensola da decorare? Per ottenere un bell’effetto cascata, l’Edera – pianta versatile e facile da coltivare in casa – è quel che ci vuole.
Come puoi curarla?
- Preferisce un ambiente fresco con luce indiretta.
- Va annaffiata in modo moderato, evitando ristagni d’acqua.
Clivia miniata
Dicevamo all’inizio di quest’articolo che ci sarebbe bisogno di più colore, in inverno? Eccolo. Con i suoi fiori arancioni brillanti, la Clivia porta una nota briosa dentro i mesi più bianchi e freddi. E aggiunge un tono un po’ esotico al tuo appartamento.
Come puoi curarla?
- Ama la luce indiretta.
- Necessita di innaffiature regolari.
N.B. Durante l’inverno, lascia che il terreno si asciughi leggermente tra un’annaffiatura e l’altra.
Dracena marginata
Qualunque sia lo stile dell’arredamento della tua casa… Il portamento elegante della Dracena ben si adatterà al tuo gusto, in modo raffinato e distintivo. E le sue foglie lunghe e sottili, caratterizzate da bordi rossastri, sapranno abbinarsi ai tuoi spazi senza ridondanze.
Come puoi curarla?
- Va posizionata in un luogo luminoso.
- Va annaffiata solo quando il terreno è asciutto (è importante evitare i ristagni d’acqua).
Pianta di Giada (Crassula ovata)
Ci vuole, poi, un buon augurio. Allora cosa può esserci di meglio di un simbolo di prosperità e fortuna? Si tratta appunto della Pianta di Giada: una scelta classica per gli interni. L’aggettivo che meglio si addice alle sue foglie lucide e carnose è raffinato.
Come puoi curarla?
- Ama la luce diretta.
- Tollera l’ambiente asciutto.
- Durante l’inverno va annaffiata con parsimonia.
Ciclamino (Cyclamen)
Per noi, non devono mancare mai (!). Il Ciclamino è infatti il fiore invernale per eccellenza, che accende la tua casa con i suoi colori intensi, passando dal bel bianco al rosso deciso. Cosa può esserci di più azzeccato per regalare vivacità a una stanza?
Come puoi curarlo?
- Si deve tenere in un ambiente fresco e ben illuminato.
- Va annaffiato dal basso, evitando di bagnare le foglie.
Fiori da interno invernali: Conclusioni
Hai letto tutto. E che ne dici, adesso? Magari l’inverno non ti sarà mai sembrato prima così verde!
D’altronde, con queste 10 piante e fiori da interno hai appena scoperto come trasfigurare il tuo appartamento. Ora ti rimane solo una cosa da fare: venire al centro di giardinaggio e scegliere la varietà che preferisci di più. Per cominciare un nuovo percorso nel verde in-door e goderti finalmente il piacere di un angolo di natura tutto tuo, anche in pochi metri quadri e anche quando fuori ‘tira il vento e soffia la bufera’.