ULTIMI ARRIVI! Crisantemi per festeggiare il ricordo
Ogni autunno arrivano i Crisantemi a colorare il giardino e i cimiteri. Così portano festa con la loro abbondante fioritura e – allo stesso tempo – richiamano in modo potente l’attenzione dovuta al ricordo dei cari che non ci sono più.
Anche tu ami questi bellissimi fiori? Anche te non sai farne a meno – il 2 novembre – per fare onore alla festa dedicata morti?
In realtà, come di certo già qualcuno ti avrà detto, la loro storia è piena di racconti e significati diversi, in tutto il mondo. In ogni caso, si tratta sempre di una simbologie antiche, che appunto ben si prestano per onorare la memoria.
Un fiore che racconta la memoria e l’amore per la vita
In Italia, dicevamo, il Crisantemo è associato alla commemorazione dei defunti, ma in altre culture il suo significato cambia in modo piuttosto radicale. In Giappone, ad esempio, è il simbolo della famiglia imperiale, rappresentando quindi la bellezza regale.
D’altronde è proprio curioso pensare che lo stesso fiore che da noi viene adoperato per rendere omaggio ai morti sia invece utilizzato in Australia per festeggiare la mamma (!). E negli Stati Uniti – poi – diventa ancor più simbolo di gioia e ottimismo. Ma tant’è, non si tratta certo di una reale contraddizione se vogliamo vederla in termini di amore e di speranza cristiana…
Così, in effetti, i Crisantemi vengono spesso scelti nei vari Paesi per celebrare occasioni felici: persino matrimoni e compleanni, poiché la loro versatilità è sia simbolica che pratica. E anche per questo, ogni anno, noi li attendiamo con entusiasmo al centro di giardinaggio de La Trinità.
Una leggenda e il valore della memoria
Tra le diverse leggende che narrano la storia dei Crisantemi, ce n’è una particolarmente dolce e seduttiva. La vuoi conoscere?
Si tratta di un antico mito orientale, che racconta di una bambina la quale, per prolungare la vita della madre morente, riceve uno spirito di Crisantemo. Il racconto tradizionale dice poi che la madre sarebbe rimasta al fianco della piccola per tanti giorni quanti erano i petali del fiore.
Sei d’accordo con noi? È una fiaba molto bella, che conferma per il Crisantemo la valenza di segno universale d’amore eterno, in connessione profonda con chi non è più tra noi. Insomma, un simbolo di continuità e rinascita dentro la natura che si rigenera ogni anno.
Un classico autunnale dai colori intensi e dalle varietà infinite
Allora, cominciamo ‘dai fondamentali’: i Crisantemi fioriscono tra ottobre e novembre, regalando alla stagione un tocco di grande vitalità, grazie alle loro numerose varietà di forme e colori.
Si spazia, quindi, dal bianco al rosa, dal giallo al rosso intenso. Si tratta di colori stupefacenti e gradevoli, che non aggiungono solo bellezza ai luoghi cui il tuo cuore è più legato in senso affettivo, ma offrono ulteriore e speciale significato a ciascun fiore. Per esempio…
- In molte culture il Crisantemo bianco simboleggia purezza e rispetto.
- Al contrario, i Crisantemi rossi sono un simbolo di amore passionale.
- Ma anche quelli gialli hanno la loro particolarità: sono perfetti – infatti – per composizioni e bouquet più vivaci, che potrai magari realizzare con l’aiuto della nostra Teresa. Sempre tenendo conto, però, che questo colore a volte viene associato a sentimenti di scuse o pentimento.
Come scegliere e curare i crisantemi: consigli pratici
Fatte queste premesse generali, se in questo momento stai pensando di decorare lo spazio dedicato ai tuoi cari o di aggiungere un tocco autunnale al tuo giardino… I Crisantemi sono una scelta perfetta.
- Sono piante robuste, che resistono bene anche alle basse temperature.
- Sono inoltre facili da mantenere.
N.B. Ricorda di scegliere per loro una posizione soleggiata e di annaffiarli in modo regolare, mantenendo il terreno umido, ma senza ristagni.
In sintesi: il Crisantemo è un fiore che unisce
Che tu scelga una pianta di Crisantemi bianchi per parlare con purezza alla tua memoria o che tu preferisca un vaso colorato per il tuo giardino (ma ovviamente anche per il cimitero!), questi fiori offrono comunque a te e alla tua famiglia l’occasione più bella per celebrare e onorare le radici, gli affetti forti e il passare dolce delle stagioni. E donano, intanto, vivacità al presente. Del resto, i Crisantemi hanno molto da raccontare: basta scegliere quello giusto (!).