fbpx

L’8 ottobre 2022, un pomeriggo per la cura. Tra verde&futuro

Vogliamo subito raccontarti quest’idea. Vogliamo raccontarti quest’idea che nei mesi scorsi si è fatta progetto, proprio come piace a noi: confidando in una vivace rete tra azienda e amici. 

Stavolta si tratta di giovani amici, per l’esattezza. Sono professionisti dell’arboricoltura e dell’economia circolare; ma anche appassionati operatori dell’arte, della filosofia e della salute. Sono mossi, come noi, dalla voglia di sensibilizzare chi sta loro accanto a una maggiore attenzione ambientale. E così nasce ALBERI in festa. Col patrocinio nominale della Provincia di Viterbo e del Comune di Capranica.

Quando i progetti si costruiscono insieme

Anzitutto, dunque, l’appuntamento: sabato 8 ottobre, dalle ore 15:00 alle 18:00, ti aspettiamo a La Trinità. Perché? Per un evento dedicato appunto agli alberi: seminati, piantati, curati con amore e quindi ‘felici di dare una mano a questo Pianeta’.

Come ti accennavamo al principio, si tratta d’una proposta partita da fuori e arrivata dritta al cuore della nostra azienda. Dunque un’idea di Alessandro Peruzzi (ingegneria industriale | economia circolare) e Michela Orsi (medico chirurgo). Un input trasformato poi in progetto condiviso, in stretta collaborazione con l’ufficio comunicazione (Rosa Benedicta Nicolini) e il settore arboricoltura dell’ufficio tecnico di Linea Verde Nicolini.

Da sempre seminiamo. Vogliamo farlo anche con te, ma ‘nel profondo’

In tutto ciò dovrai aspettarti – come naturale – la partecipazione ‘in prima fila’ della vetrina stagionale del garden center (ti invitano a partecipare Teresa Nicolini e Nicola Ettorre, tra lo shop e la serra). Con la consueta accoglienza, scandita da un buon sottofondo musicale e magari dai gustosi assaggi dell’angolo enoteca&goloserie.

Ma il primo filo conduttore sarà appunto rappresentato dalle parole ‘intorno agli alberi’: quelle dei tecnici che ci racconteranno di piantumazioni e di ecologia, ma anche di nuovi modelli di produzione e di consumo. Modelli che implicano concetti molto importanti come: concondivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo… Quindi, fatti concreti. Non solo belle parole.

Henry David Thoreau

Ecco un altro protagonista del pomeriggio dell’8 ottobre p.v. È il filosofo, scrittore e poeta statunitense Henry David Thoreau, che  fungerà da guest star dell’evento. Ci porterà così in un mondo solo in apparenza lontano (è dal punto di vista temporale lo stesso del ‘Vivaio Gigante’ piantato dai nostri avi), ma in realtà molto vicino al nostro sentire di oggi: guidato da pensieri ecologisti e profonde riflessioni sul rapporto tra la città e i boschi, la natura e l’uomo.

Qui Thoreau è stato ritratto per noi da Letizia Nicolini. Uno sguardo e un cipiglio che ritroverai spesso durante il nostro pomeriggio insieme…

Raccontare storie di alberi e di città, di uomini e di piante resta d’altronde sempre cruciale per sensibilizzare, per aprire le menti. E le citazioni del filosofo Henry David Thoreau – spirito guida della giornata, amato in particolare dalla nostra tirocinante Agnese D’Agostino – saranno per questo l’altro filo d’Arianna. Per arrivare alla fine del pomeriggio con qualcosa di piantato davvero profondamente nel cuore di tutti i presenti. Dicci dunque che ci sarai anche tu: ci teniamo sul serio.

* L’appuntamento fa parte del calendario della rete lancia L’INCIPIT. Un modo per spalancare La Trinità a collaborazioni e organizzazioni aperte, trasversali e graficanti. In nome di obiettivi condivisi con la nostra azienda e la sua visione delle cose. Un grazie speciale a Caterina Martusciello, alla cui matita e alla cui creatività dolce e potente dobbiamo la bella illustrazione che caratterizza questo progetto. 

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp