fbpx

🌾💕🪴🪨💕🪴🪨 Ecco la graminacea che – magari accompagnata a Rose inglesi e Mischanthus – potrà decisamente incidere sul nuovo look del tuo giardino, nella prossima primavera-estate. Un tocco meridionale e spettinato, ma anche morbido e piumoso. Tra sfumature di rosa e tanta tanta voglia di sole. A 6 €, anziché 9,50! 🛒🌾 (fino ad esaurimento scorte) 

Il Pennisetum x advena “Chelsea” è una graminacea decidua proveniente dell’Africa tropicale, dell’Asia sud-occidentale e dalla penisola d’Arabia. Può portare nel tuo giardino un che di arruffato e spontaneo, come in effetti molto piace oggi. Te lo offriamo in vaso con  Ø 18 cm.

Si tratta di un’erba caratterizzata da fusti rigidi e sottili, che in estate si colorano di varie tonalità di rosa – più o meno scuro – per via di simpatici fiori piumosi.

Sa essere molto attraente, in specie nei giardini ben esposti al sole e nelle regioni dal clima più mite, dove senz’altro ha da tempo trovato un habitat ideale.

N.B. Nelle zone più fredde, invece, viene usata come annuale e deve essere protetta.

famiglia Graminacee
genere

Pennisetum

 

specie P.x advena
varietà Chelsea
ciclo di vita perenne caducifolia
uso in giardino giardini rocciosi e bordure erbacee, anche miste (ma pure in vaso)
portamento portamento cespitoso, pieno, tondeggiante e vaporoso
altezza media fino a 1 m
larghezza media fino a 1 m
vaso Ø 18 cm
foglie in cespi, piatte e lineari, da erette ad arcuate, variegate di rosso, pannocchie a setole
fioritura agosto-ottobre
inflorescenze piumose e compatte, lunghe fino a 30 cm, composte da numerose spighette rosso-bruno
esposizione pieno sole
innaffiature resiste alla siccità, ma durante l’estate va dissetata in modo regolare (soprattutto piante giovani e/o in vaso)
terra terreno normale
rusticità molto resistente e anche longeva,  difficilmente viene attaccata da parassiti animali; temperature minime tollerate da -5 a 1°C
cure richieste prima della ripresa vegetativa d’inizio primavera, recidi i vecchi steli per favorire la produzione del nuovo fogliame (a 10-15 cm di altezza, circa)
stress e malattie se il terreno non è ben drenato (o risulta troppo compatto) può soffrire di marciume radicale
accostamento Rose inglesi | Mischanthus

 

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp