fbpx

Crea un’atmosfera natalizia incancellabile

Siamo appena entrati nell’Avvento e adesso è davvero giusto cominciare a pensarci sul serio. Al prossimo Natale, intendiamo (!).

Che cosa stai progettando? Stai già ‘prendendo le misure’? Noi immaginiamo che tu lo stia facendo appunto ora, per nostra esperienza delle abitudini dei migliori clienti e per via della passione che sappiamo già ci accomuna verso questo specialissimo periodo dell’anno.

Perciò eccoci qui a condividere con te qualche suggerimento ‘fresco d’annata’, in particolare per apparecchiare la tua tavola delle Feste e stuzzicare il palato dei tuoi invitati. Potremmo del resto scegliere insieme – se vorrai passare a fare una passeggiata a La Trinità nei prossimi giorni – anche le goloserie e i vini da proporre ai tuoi cari e ai tuoi amici.

In particolare Teresa ti vorrebbe parlare della mise en place della tua sala da pranzo natalizia: far trovare un tavola curata nei dettagli ed elegante nelle sue sfumature di colori è – infatti – il modo più speciale e accogliente per dare il benvenuto a chi si ama. In particolare a Natale.

Cosa aspetti, allora?! Approfitta subito della nostra passione sia per il giardinaggio che per l’enogastronomia d’alta qualità. Approfitta della nostra speciale attenzione ai particolari, dagli addobbi alle candele ad ogni altra decorazione. Scegliendo la ‘vetrina stagionale’ de La Trinità potrai davvero creare ciò che più si adatta alla tua casa (e al tuo giardino!), riempiendo con grazia e personalità gli spazi aperti alle tue celebrazioni. Fai iniziare già oggi la predisposizione all’accoglienza e alla pace nella tua dimora.

Tovaglia e tovaglioli sono lo sfondo della mise en place

Da dove vogliamo cominciare? Dalla tovaglia, come naturale. È lei, del resto, il primo elemento nella mise en place. Quando l’avrai scelta – che sia quella ricamata dalla Nonna, che sia in lino o in materiale reciclabile e anti-macchia di qualità – diventerà comunque il punto di partenza ideale per creare l’atmosfera che desideri di più.

Dovrai quindi coordinare con la tua scelta i tovaglioli, preferibilmente in tessuto (ma anche in carta decorata e riciclata di qualità!). E la nostra Teresa potrà – in tal senso – suggerirti delle soluzioni molto creative e diverse, pescando tra i tuoi ‘oggetti del cuore’ oppure tra qualche novità presente nella nostra vetrina. Dettagli resi poi davvero unici da abbinamenti floreali e bouquet

Armonia, colori, fantasia… Piatti e posate di famiglia?

I piatti e le posate sono gli elementi che completano la tavola, si sa. Anche in questo lo shop de La Trinità ti può fornire alcune soluzioni intriganti. Altrimenti, certo, le tendenze dell’anno potranno pure sposarsi con le posaterie di famiglia. L’argento della Nonna in queste occasioni torna sempre utile. E, oggi, la trasversalità nelle scelte ci offre anche l’opportunità di creare accostamenti del tutto diversi…

Scegli comunque il servizio di piatti in base ai colori e al ‘sapore’ della tovaglia che hai precedentemente selezionato: se fantasiosa, opta per piatti in tinta unita e viceversa. Per noi – poi – c’è una sola legge: che la scelta delle posate, semplici e raffinate, si adatti al servizio prescelto, garantendo un effetto armonico e leggero.

Sappi, infine, che il verde delle piante è sempre un addendum eccezionale. Anche, per esempio, nel completare un porta-bottiglia in stile perfettamente dicembrino.

N.B. Al posto della tovaglia o sopra la tovaglia si può anche optare per sottopiatti singoli o runner ‘vis a vis’. Perché no?! E sopra – certo – di nuovo i nostri fiori (!).

Dai bicchieri di cristallo a quelli più rustici… L’importante è che dietro tutto questo ci sei tu (!)

Utilizza bicchieri di cristallo o vetro o carta… Quello che tu preferisci va bene (!). L’importante è – a questo punto – l’armonia e la personalità. Quel che conta è, quindi, scegliere e servire le bevande natalizie migliori. E qui, lo sai, entrano in gioco tutte le proposte (classiche o innovative) presenti sullo scaffale del nostro angolo enoteca&goloserie.

  • vino rosso
  • vino bianco,
  • vini rosè
  • vini selezionati
  • bottiglie d’annata e speciali
  • liquorosi…

E… Una grappa, per finire? Anche quella ci può stare molto bene. Certo la tua scelta di cosa dare da bere agli ospiti influenzerà anche la selezione di bicchieri natalizi particolari, aggiungendo alla tua tavola un ulteriore tocco festoso e accattivante per la vista.

Il centrotavola: un elemento chiave

Il centrotavola è l’elemento che cattura l’attenzione: noi te lo consigliamo sempre, in queste occasioni. E Teresa ha la specialità di crearne di molto suggestivi, semplici e mai déjà vu.

Tutto intorno, del resto, trionfano le ghirlande natalizie del centro di giardinaggio, le candele profumate, le pigne e un piccolo o grande Albero di Natale decorato.

La nostra ‘vetrina stagionale’  offre una stuzzicante gamma di proposte di ornamenti che si adattano al tema natalizio, garantendo un tocco di magia alla tua tavola e a tutta la tua casa.

Il garden center ti suggerisce anche di distribuire decorazioni – palle, stelle, piccoli regali confezionati – sulla tavola. E di aggiungere un tocco di festa decorando gli schienali delle sedie con fiocchi, ghirlande o rami di pino. Naturalmente tenendo conto dello stile della casa e delle tue scelte generali nella mise en place.

Segnaposto: un tocco personale per ogni ospite

Ah, ecco! Non ci vogliamo dimenticare anche di un altro elemento: il segnaposto. Quest’ultimo può essere realizzato con elementi verdi, personalizzato dalle mani della nostra Teresa. Sarà un ricordo tangibile di una Festa che non si fa dimenticare.

N.B. Dai uno sguardo – ci mancherebbe che te ne dimentichi! – anche alle piante nella serra e sotto gli ombrai. Magari dopo aver letto gli articoli che stiamo dedicando qui sul blog proprio alle piante natalizie.

Ogni dettaglio crea il clima del tuo Natale

Se sei davvero brava/o puoi anche creare un menu festivo da posizionare sui piatti o stampare delle cartoline di Natale con messaggi di auguri per i tuoi ospiti. Sono dettagli che contribuiranno a rendere la tua tavola ancora più personale e accogliente.

Anzi, se vuoi… Il nostro ufficio comunicazione si può mettere a disposizione per aiutarti in questo, creando in tempo rapido e a prezzi contenuti i tuoi messaggi personalizzati.

Infine, sai che ci vuole? Una buona playlist natalizia, luci soffuse o altre candele per creare l’atmosfera perfetta quando scende la sera. Proprio come stiamo organizzando nel nostro negozio e nelle nostre stesse case noi di Linea Verde Nicolini… Buon Natale!

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp