fbpx

💚🌿 Cosa sono le Calle? 🤍👰🏻Prime donne vestite da sera (e non solo di bianco)🚣🏻‍♀️🟨💛🏡⛲ Quest’estate sceglile in sconto (SOLO 3 EURO, fino ad esaurimento scorte!) 💚🌿💛 E comprale gialle!

Non è vero che le Zantedeshia (più comunemente note come Calle) sono solo bianche. Tra le tante sfumature che possono prendere i fiori di queste piante, infatti, ci sono il rosa e il bordeaux e l’arancione. Anzi, addirittura ne esistono di nere (!). E anche – come vedi in quest’articolo – si possono presentare tinte di giallo. A te piacciono così? A noi, quest’anno, molto (!).

I fiori recisi, usati molto spesso negli addobbi e nei bouquet per le spose, garantiscono in effetti un’ottima e lunga durata. E nei giardini – d’altronde – la Calla è un classico: una prima donna che occhieggia in piena terra, tra canali e laghetti. Ma non è male, sai, anche tenuta in vaso.

Africana di origine, le Zantedeshia emana un profumo dolce e leggero; ed ama appunto specchiarsi nell’acqua (non le deve mai mancare, pur non essendo una vera acquatica). Tuttavia è meglio evitare che il rizoma viva in un suolo troppo impregnato, in particolare durante l’inverno e in zone dove possono verificarsi gelate.

Siamo senz’altro a disposizione per raccontarti altri mille segreti della Calla, premettendo che ne esistono una grande varietà di cultivar ed ibridi. Corri a trovarci e scegline almeno una per il tuo giardino.

famiglia Araceae
tipologia erbacea perenne rizzomatosa
uso in giardino in piena terra e in vaso
altezza media fino 40-60 cm.
vaso 12 cm
fogliame foglie sagittate
fioritura dalla primavera all’autunno
fiore infiorescenza a spadice, avvolta da foglia modificata (brattea colorata)
esposizione piena luce (se il clima estivo è particolarmente caldo/umido, semi-ombra)
innaffiature frequenti e abbondanti
terra terreno fresco e fertile
rusticità piuttosto resistente, i rizomi sono in grado di resistere a diversi gradi sottogli 0° C perché rimangano asciutti
cure richieste eliminare le parti appassite o danneggiate e asportare i fiori maturati
temperatura ottimale dai 15 ai 30 °C (va in dormienza sotto i 10° C)
fertilizzante al momento del trapianto e ciclicamente durante dopo ogni fioritura (concimi bilanciati, no miscele ricche di azoto)

 

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp