LVN  | Comunicato Stampa mostra e vernissage GENIUS LOCI: CARATTERE INDELEBILE

GENIUS LOCI: CARATTERE INDELEBILE
ALLA RICERCA DELLO SPIRITO DEL LUOGO.
DENTRO BASSA MAREMMA E TUSCIA VITERBESE

La bipersonale di Pio Cerocchi ed Enzo Tomasello riesce a far incontrare dentro la cornice dell'Etruria Meridionale due personalità innamorate con la medesima intensità del paesaggio, seppur predisposte a narrare la natura in modo diverso: sia per espressione che per tecniche scelte.

Gli autori offrono, dunque, due strade ben distinte per percorrere e interpretare territori simili, emozioni forse anche sovrapponibili, storie convergenti. Due strade comunque molto evocative e interessanti, che - alla fine - sembrerà davvero impossibile non unificare con piacere in una visione complessiva, sfumata, multiforme. Perché allora non percorrere queste vie, da subito, insieme?

L'occasione di GENIUS LOCI: CARATTERE INDELEBILE non è breve: per 11 giorni, nel contesto verde del grande giardino di campagna de La Trinità (a Capranica), tutti potranno vivere un'esperienza che dalla natura trascende verso l'arte. E che, poi, dall'arte ritorna comunque al paesaggio.

Linea Verde Nicolini ospita questa nuova esperienza, come già molte altre volte in passato, nella convinzione sempre più radicata che il proprio core business nel verde non possa andare disgiunto da una forte partecipazione a tutto quello che il territorio intorno a sé rappresenta: il panorama delle relazioni che nel tempo si sono intessute e si continuano a tessere; i rapporti di stima e cooperazione che vanno incentivati con i vari ‘ecosistemi' che compongono la Tuscia. Dall’arte all’artigianato, dalla promozione della cultura ai marchi di produzione tipica, dalla ricerca allo sviluppo tecnologico.

C'è dunque, anche dietro questa bella mostra, un desiderio di reciproca attenzione - attraverso l'arte, ma anche tramite i temi del turismo sostenibile ed esperienziale. Una voglia di fare rete e di spalancare i cancelli dell'ex 'Vivaio Gigante' a sempre nuove prospettive condivise.

N.B. Ci preme infine segnalare che la mostra di Cerocchi e Tomasello s'inserisce in un più ampio Progetto GENIUS LOCI per la Tuscia, che sta prendendo forma grazie al supporto dell'Università La Sapienza e di altri partner istituzionali, tra i quali la nostra azienda. Chi fosse interessato a quest'aspetto potrà senz'altro ricevere maggiori delucidazioni nel contesto dell’esposizione presentata in queste righe, ovvero richiedendo ulteriori dettagli agli indirizzi presenti in calce a questa mail. Il 6 luglio p.s. è d'altronde previsto un workshop sul tema (su prenotazione).

Per maggiori informazioni restiamo comunque a disposizione, sperando in una diretta partecipazione all'evento e nella possibilità di una preventiva divulgazione della notizia sui vostri canali (in allegato, locandina e invito).

Grazie per l'attenzione. Buona settimana e buon lavoro.