fbpx
orto in inverno

Hai visto?!? È incredibile come, in inverno, l’orto si trasformi. Ed è altrettanto sorprendente, secondo noi, come con poche semplici accortezze anche tu possa continuare a coltivare ortaggi freschi, nonostante le temperature scendano.

Per ottenere lo scopo di una bella produzione di verdure in questa stagione non importa se hai un piccolo orto domestico o un angolo di terra più grande: l’inverno può offrire opportunità inaspettate di coltivazione e raccolto, anche in piccoli spazi. 

Dunque questo articolo ti guiderà a capire meglio quali verdure seminare/piantare e come proteggere queste piante dal freddo, affinché il tuo orto rimanga produttivo e vitale tutto l’anno.

Quando iniziare a fare l’orto invernale?

Fai attenzione, però. La preparazione dell’orto invernale parte da una pianificazione attenta: l’autunno è in realtà il momento ideale per cominciare i lavori, perché nulla si fa all’ultimo momento o in fretta e furia. 

Perciò è subito dopo il raccolto estivo che avrai già pulito il terreno, aggiungendo compost e programmando le piantagioni invernali.

Al periodo più freddo dell’anno le piante devono arrivare già robuste, in modo da sopportare meglio possibile gli sbalzi termici e le intemperie; ed ecco perché è essenziale scegliere specie che non temono le temperature rigide e preparare un ambiente davvero adeguato alla crescita.

Un consiglio: valuta sempre il clima della tua zona, in modo da selezionare gli ortaggi più adatti alle medie previste nella regione. La saggezza del buon contadino, prima di tutto.

Ortaggi invernali: ecco le verdure da piantare che resistono al freddo

Non è la prima volta che riflettiamo su quest’argomento, qui sul nostro blog. Benché l’inverno sembri una stagione ‘spenta’, ci sono numerose verdure che prosperano anche col freddo. Per questo, di seguito, ti proponiamo alcune varietà che puoi coltivare nel tuo orto invernale.

Ricorda: la natura vuole sempre sorprenderci e ci regala tanti ortaggi dalle caratteristiche uniche, capaci di resistere alle basse temperature e di offrici raccolti sorprendenti anche quando si battono un po’ i denti.

Spinaci

orto invernale

Gli spinaci sono tra gli ortaggi più resistenti al freddo. Lo sapevi? Infatti, hanno bisogno di temperature fresche per crescere rigogliosi. Poi, con una pacciamatura leggera, puoi assicurarti foglie croccanti per mesi.

Lattuga invernale

ortaggi inverno

Eccola là: la lattuga invernale è una varietà robusta, capace di resistere a gelate leggere. Piantala a fine autunno per avere insalate fresche tutto l’inverno.

Bietole

bietola coltivazione invernale

Neanche le bietole temono il freddo e, poi, crescono rapidamente: donano colore al tuo orto e rappresentando per tutta la tua famiglia una fonte preziosa di nutrienti. Naturalmente, in inverno.

Aglio e Cipolle

verdure invernali orto

Li gradisci? Perfetti per l’inverno, aglio e cipolle richiedono poche cure. Seminali a novembre per raccoglierli a fine primavera. In cucina servono sempre (!).

Porri

orto invernale cosa piantare

Tu conosci bene il porro? Sì, hai ragione: il porro è un ortaggio resistente e particolarmente prezioso nei mesi freddi, pronto per essere ancora raccolto in primavera. Per zuppe e minestre da leccarsi i baffi.

Piselli invernali

verdura da piantare in inverno

Ummhh, che bontà (!). I piselli invernali crescono bene nelle zone più miti. Piantali a fine autunno e preparati a raccogliere dolci baccelli in primavera.

Carote invernali

verdura da piantare in inverno

A te piacciono? A noi tantissimo (!). Le carote resistono al gelo e – lo sapevi? –  sviluppano un sapore più dolce con il freddo. Seminale, dunque, anche all’inizio dell’inverno per una raccolta croccante e dolce.

Fave

orto autunno inverno

Da noi, nel Lazio, si usano tanto: sia crude che cotte. E le fave sono – in effetti – un’altra opzione interessante per l’orto invernale, perché resistenti e facili da coltivare, nonché ideali per i climi più miti.

N.B. Puoi continuare a piantarle ancora fino a fine autunno. Ma, affrettati (!).

Prezzemolo e altre erbe aromatiche resistenti

piante orto invernali

Ma anche alcune erbe aromatiche – come il prezzemolo, per esempio – sono adatte all’inverno. Queste piante resistono infatti al freddo e così continuano a offrire sapore alla cucina anche in questa stagione.

N.B. In effetti il prezzemolo cresce meglio tra i 15 e i 22°, ma non subisce stress fino a 7°. È quindi una pianta in grado di tollerare le gelate, anche quando si arriva a  -5° (se poi la temperatura si abbassase ancora… Meglio proteggere con TNT!). 

Consigli per proteggere il tuo orto in inverno

Di recente abbiamo scritto qualcosa sulle piante da giardino (oppure da terrazzo) e su come farle resistere meglio al freddo. Ecco, per l’orto – in qualche modo – si ripropongono le stesse tematiche:

  1. capacità specifica della specie di essere piuttosto resiliente al gelo e alle intemperie;
  2. possibilità di proteggere gli ortaggi con ulteriori supporti, in caso di necessità.

Detto ciò, per ottenere un orto veramente rigoglioso durante tutto l’inverno, a volte non basta scegliere le piante giuste: per l’appunto risulta pure fondamentale proteggerle dalle perturbazioni meteo.

Qui di seguito ti presentiamo alcuni degli accorgimenti migliori atti a difendere le colture (dell’orto come del giardino) dal freddo. E per favorirne una crescita sana.

Serre o tunnel di plastica

  • In pieno inverno, le serre e i tunnel di plastica creano un microclima protetto, che favorisce lo sviluppo degli ortaggi. Per questo motivo la loro installazione è forse l’opzione principale, più efficace e semplice per ridurre l’impatto delle gelate.

Pacciamatura

  • Anche di questo abbiamo già parlato da pochi giorni, in tema di parchi e giardini. La pacciamatura – però – è un metodo naturale molto usato anche nell’orticoltura, per proteggere le radici delle piante.
    • Come la puoi realizzare? Usa foglie secche, paglia o compost per coprire il terreno intorno ai tuoi ortaggi. Ciò manterrà più stabile la temperatura del suolo.

Tessuto Non Tessuto (TNT)

  • Il tessuto non tessuto è una copertura leggera e traspirante, ideale per riparare le piantine più sensibili dalle brinate e dal gelo. Che ne dici di venirlo a scegliere al centro di giardinaggio? Teresa&Nicola sapranno consigliarti e quindi potrai posizionarlo direttamente sulle colture. Le proteggerà come ‘una coperta di Linus’  dalle notti più rigide.

Conclusioni

Non so perché, ma penso che dopo questa breve ‘chicchierata’ ti stai sentendo ancora più motivata/o ad intraprendere una seria attività di coltivazione nell’orto, sfidando tutti i primi timori legati alla stagione.

Abbiamo visto insieme – del resto – che l’orto invernale è un impegno che offre grandi soddisfazioni. Con una preparazione attenta e qualche accortezza per difendere le colture, riuscirai anche tu a vincere la battaglia; e ti assicurerai così un raccolto fresco e variegato per i mesi in cui – a guardar bene – è persino più necessario.

Metti alla prova i nostri consigli nel tuo orto: ti aspetta una stagione produttiva e, soprattutto, gustosa!

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp