fbpx

Quanto ami le castagne? Tanto come noi? Beh, c’è ancora un po’ di tempo da aspettare. Ma intanto… Parliamo dell’albero che le produce e che – con dovuti innesti – rende possibile avere le principali varietà da frutto a disposizione della tua creatività (sia estetica che culinaria).

Il Castagno campestre, noto anche come Castanea sativa, è un albero originario delle regioni montuose dell’Europa meridionale e dell’Asia occidentale. Appartiene alla famiglia delle Fagacee ed è appunto conosciuto soprattutto per il frutto che produce, il quale diventa edibile – però – solo dopo innesto (vedi tabella B). 

Si tratta dunque d’una pianta dalla grande importanza economica e culturale, per molte zone dell’Europa, Italia in testa. Qui – come altrove – viene coltivata da secoli.

Grazie alla sua bellezza e alla sua versatilità, il Castagno campestre è apprezzato anche come pianta ornamentale, soprattutto in parchi e giardini. Ne vorresti scegliere uno anche per il tuo? Siano a tua disposizione per parlarne.

famiglia Fagacee
tipologia albero deciduo
origine Europa Meridionale e Asia Occidentale
curiosità la castagna è stata a lungo un alimento fondamentale per le popolazioni montane, che la conservavano essiccata per i periodi di scarsità
caratteristiche
  • ha un tronco massiccio e chioma ampia
  • la corteccia è liscia e grigia
  • i fiori compaiono in primavera, in grappoli pendenti di colore verde-giallastro.
larghezza
altezza compresa tra i 25-30 m
foglie di forma lanceolata con bordi seghettati
fiori graoppoli pendenti di colore verde-giallastro
coltivazione
  • preferisce terreni profondi e ben drenati, ricchi di humus
  • ha bisogno di molta luce, ma non tollera temperature eccessivamente rigide
frutto la castagna è racchiusa in una caratteristica buccia spinosa chiamata riccio, all’interno del quale si trovano solitamente da uno a tre frutti
usi
  • grazie alla sua chioma ampia e densta, può essere utlizzato per fornire ombra in giardini e parchi, creando spazi freschi e piaevoli (ombreggiante)
  • è di per sé un elemento decorativo, per via della sua bellezza e maestosità: la corteccia liscia e i rami tortuosi aggiungono interesse visivo al paesaggio (decorativo)
  •  con la sua longevità e la sua storia millenaria, può essere utilizzato per creare atmosfere caratteristiche e rievocare connessioni col passato (carattere storico)
  •  può servire come schermatura naturale, fornendo privacy e riducendo la vista diretta da punti esterni (privacy)
  • il legno è impiegato nella produzione di mobili e manufatti (falegnameria)
potature si consiglia di effettuarne di formazione, nella fase giovanile. della pianta, per ottenere una struttura equilibrata della chioma
malattie

 tra le malattie più comuni che lo colpiscono si segnalano:

  • il cancro del Castagno
  • la mosca galligena
abbinamenti
    • un sottobosco erbaceo con piante tappezzanti – come Glechoma hederacea o Vinca minor (Pervinca) – può arricchire il terreno intorno al Castagno e creare un contrasto di colori
    • arbusti e fioriture primaverili – come Rhododendron L. (Azalea) o Camelie – possono creare una combinazione vivace e una fioritura primaverile suggestiva attorno all’albero
    • piante perenni o bulbose – come le Hosta, i Lilium o le Felci, i Tulipani e i Narcisi – possono aggiungere varietà e un punto d’interesse visivo ai piedi del Castagno
    • anche siepi di arbusti o altri alberi ornamentali sono spesso abbinati a quest’albero (Prunus serrulata, Acer palmatum) per ottenere piacevoli contrasti di forme e colori.

    N.B. L’importante è considerare le esigenze di luce e terreno delle piante scelte e assicurarsi che ci sia spazio sufficiente per la crescita del Castagno senza competizione radicale.

Il Castagno campestre può essere innestato su diverse varietà o portinnesti per ottenere le varietà da frutto desiderate.

Tu sai cos’è un innesto?  L’innesto è un metodo utilizzato per propagare le caratteristiche di una pianta madre su un’altra pianta. Nel caso del Castagno campestre, vengono in genere utilizzati i portinnesti provenienti da altre specie di Castagno, per ottenere varietà da frutto specifiche e con caratteristiche molto precise. Spesso si parte da:

  • il Castagno americano (Castanea dentata)

  • il Castagno cinese (Castanea mollissima).

principali varietà di Castagno da frutto includono caratteristiche
Marrone di Cuneo varietà italiana con grandi castagne dalle buone qualità organolettiche, ottime per la lavorazione e la conservazione
Marrone di Combai varietà originaria delle Prealpi Venete, con castagne di dimensioni medio-grandi e sapore dolce
Marrone di Montella varietà tipica della Campania, con castagne di buone dimensioni, gusto dolce e buccia di colore scuro
Marrone di Caprese varietà italiana molto antica, con castagne di dimensioni medio-piccole e buccia di colore chiaro
Bouche de Bétizac
varietà francese con castagne di grandi dimensioni e sapore dolce, apprezzata per la sua buccia liscia e facile da sbucciare
Marigoule
varietà francese sviluppata per la sua resa elevata e la buona qualità delle castagne, adatta sia per il consumo fresco che per la lavorazione

Ben inteso, queste sono solo alcune delle varietà più comuni; assieme ai nostri tecnici potrai capire che ne esistono molte altre: regionali e locali. Ognuna di queste varietà si differenzia per dimensioni, sapore e adattabilità a specifiche condizioni climatiche. Insieme troveremo quella che fa al caso tuo.

Alcuni motivi per scegliere il Castagno nei parchi urbani (e in quelli cimiteriali)

Ecco alcune ulteriori caratteristiche generali del Castagno campestre che potrebbero fartelo scegliere per il tuo parco preferito. Ieri, oggi e sempre!

  • Longevità. Il Castagno campestre è un albero in grado di vivere anche per diversi secoli. Esistono, infatti, esemplari che hanno superato i mille anni di età (!). Un buon motivo per pensarlo come ‘ombra custode’ del nostro ricordo…
  • Radici. Quest’albero ha un sistema radicale forte e profondo, che gli permette di adattarsi a terreni montuosi e di resistere a forti venti. In tempi di cambiamenti climatici e dissesti geologici, una bella qualità.
  • Sostenibilità ambientale. Il Castagno campestre è una pianta che offre numerosi benefici ambientali. Infatti le sue radici contribuiscono alla stabilizzazione del suolo, prevenendo l’erosione e favorendo la biodiversità.
  • Adattabilità. Si tratta di una pianta resistente, e che si adatta a diverse condizioni climatiche e di suolo. Può crescere ad altitudini elevate, in zone umide o secche. Tollera anche periodi di siccità moderata.
  • Ripopolamento forestale. Il Castagno campestre è stato utilizzato per secoli nell’ambito del ri-popolamento forestale grazie alla sua capacità di rigenerazione naturale e alla rapida crescita delle giovani piante.

Vedi? Queste ulteriori caratteristiche che abbiamo voluto aggiungere qui per tua conoscenza contribuiscono a evidenziare l’importanza ecologica, economica e culturale del Castagno campestre. Un albero versatile e benefico in diversi contesti, che davvero potrebbe farti innamorare.

Il Castagno – d’altronde – rappresenta la profonda relazione che spontaneamente ci deve essere tra uomo e natura. L’albero ha un ruolo essenziale nel fornire cibo, e quindi nel sostenere e nutrire  la comunità. In tutte le tradizioni popolari.

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp