fbpx

Divini e (sempre!) accompagnati da un buon vino

Eh, sì!! Tutti a raccogliere funghi. Forse è il lato più bello della piccola comunità: le fotografie si rincorrono come per un implicito passaparola: una consuetudine concreta e giocosa, che arriva dai genitori e poi dai nonni e così via. E che ormai si propaghi anche attraverso Internet, alla fine, risulta quasi solo un dettaglio.

Come no?! Lo senti anche tu, il profumo? Sì, hai ragione, si sente e semmai s’immagina bene, tra ricordi e passione per la cucina. Una fragranza di campagna e di bosco, che poi diventa profumo di cena e – anche – di calici di vino.

Così, tra tanti effluvi, in questi giorni ci sono venute due idee: giusto due (!). Pronta/o a sentirle?

Prima idea. Lanciamo a te come a tutti i nostri clienti e amici (di Capranica, ma non solo!) una sorta di gara pacifica a postare sui nostri canali la foto del fungo più bello. Con tanto di didascalia che spieghi un minimo la tipologia, il luogo dove è stato trovato, come si pensa di cucinarlo… Anche con un po’ di poesia e/o d’umorismo, se vuoi.

Seconda idea. Aspettando i prossimi eventi enogastronomici che abbiamo in serbo per te, cominciamo a suggerirti qualche buon abbinamento. Poi, una visita all’angolo enoteca&goloserie e il gioco sarà fatto.

  • In mente ci viene subito, e tu sarai d’accordo, l’abbinamento vino e Porcini. Bianco o rosso? Beh, se il Porcino sta accanto al filetto, ti ci vuole un buon Chianti Classico Riserva. Tuttavia puoi scegliere sui nostri scaffali pure un Barbera, un Cesanese del Piglio, un Rosso di Montepulciano. Moderata struttura, rinfrescanti e in definitiva perfetti per questo tipo di pasto.
  • Quindi, vogliamo parlare del calice più adatto a un bel piatto di pasta ai funghi? Vogliamo (!). Le tagliatelle magari già sono pronte per fare un tuffo nell’acqua bollente e tu entri di corsa in negozio e chiedi. Chiedi e, per esempio, ti possiamo rispondere: un vino del Monferrato dai tannini morbidi e corpo di media struttura? Oppure che ne dici d’un Refosco o d’uno Schioppetino?
  • Ma tu – ne siamo certi – pensi già a quel buonissimo risotto ai funghi che ti faceva tua mamma… Che bottiglia ci accompagneresti? Noi non esitiamo a consigliarti qualcosa di setoso e delicatamente profumato. Qualcosa di fresco come un Pinot Nero. Oppure un Bardolino, un Merlot del Friuli Venezia Giulia o un Dolcetto. Che ne pensi? Ti ispira?
  • E ti potremmo parlare, infine, anche del pesce coi funghi: crudi, cotti a vapore, trifolati, fritti persino e in umido… Ce ne sarebbe da dire su questo genere di matrimonio e sulla sua necessità del bicchiere davvero giusto accanto al piatto. Ma anche di questo, ne siamo certi, all’angolo enoteca&goloserie potrai sempre parlare a lungo. Mentre la sera scende sul verde della pineta e sui boschi attorno, così ricchi di gustose sorprese.

Ecco fatto qualche menù, dunque. Senza di sicuro dimenticarsi dello spezzatino in umido coi funghi e la polenta, oppure della salsiccia accompagnata dai funghi. Che delizie! Apparecchiamo?

Sì, apparecchiamo. Perché no, anche con un bel centro tavola e tovaglie/piatti/bicchieri assolutamente green che lo shop d’autunno mette a tua disposizione. Sempre ricordando che – in generale – ai funghi va abbinato un rosso di media struttura oppure un bianco sapido e affinato in legno, non molto alcolico né tannico né aromatico. Ciò chi ha un carattere delicato – come i funghi – non deve essere mai sopraffatto.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp