fbpx

Come agisce il giardiniere nelle zone rivierasche

L’Italia è in gran parte esposta ai venti (e al fascino) del mare. I chilometri di costa, infatti, sono addirittura 8mila.

In un punto di questa lunga e variegata fascia costiera può esserci anche la tua casa delle vacanze e il suo giardino.

Certo però non è la stessa cosa parlare di riviera ligure o di costa adriatica. Se la prima infatti è protetta dall’arco alpino e tutta esposta a sud, la seconda è soggetta a Bora e Scirocco. Se la prima – proprio per via dell’abbraccio delle montagne e dell’affaccio verso meridione – risulta caratterizzata da un clima costante e temperato, con piogge ben distribuite nell’arco dell’anno… La seconda più facilmente registra incursioni fredde da nord-est oppure calde e secche da sud.

Noi ci troviamo poi sul versante tirrenico, che tendenzialmente ha temperature più basse rispetto ad altre zone rivierasche. Qui le piogge sono anche più scarse.

Se dunque il tuo primo contatto con noi sarà per risistemare una bella villa o una grande terrazza con affaccio sul mare della Toscana o del Lazio o della Campania, sarà d’obbligo per noi progettare il tuo spazio verde non solo utilizzando alberi e arbusti adatti a queste habitat; ma l’obiettivo sarà anche quello di creare un design che sfrutti al massimo il profilo naturale del luogo: l’affaccio particolare e le eventuali insenature. Il sapore speciale del sale e del mare, con le migliori scelte possibili dal punto di vista sia botanico che paesaggistico.

Qualche nome? Beh, vanno particolarmente d’accordo col mare nostrum l’Alloro e l’Oleandro, il Rosmarino e l’Hibiscus, l’Hemerocallis (o Stella d’Oro) e il Pittosporum tobira nano. Ma tra un Olivo e un palmizio, ti possiamo anche proporre la deliziosa Buddleia. Oppure l’Euonymus e il Callistemon, il Mahonia e il Viburnum tinus, la Lagerstroemia e la Dutzia.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp