fbpx

Marzo è stato marzolino? Adesso non aver paura di buttarti nei lavori primaverili

E se la primavera, anche sul tuo prato, si fa aspettare? Come puoi regolarti meglio rispetto alle semine o alle risemine? A quali attività ti conviene dare la precedenza? Alle arieggiature? Oppure alle concimazioni?

Certo, superata questa Pasqua di inizio aprile, conviene in ogni caso rimboccarsi le maniche. Anche sul tuo tappeto erboso. Ed anche se hai un po’ paura di quella coda d’inverno che si può sempre presentare, al di là del calendario.

Del resto, adesso, la cosa più importante resta per te e per noi la legge principale di aprile sul manto erboso (e, in generale, nel giardino). Non dire mai ‘domani farò quello che avrei dovuto fare oggi’. Non esiste, sul prato di aprile, nessuna posticipazione: non esiste #domaniseminagiovanni #domaniriseminagiovanni #domaniarieggiagiovanni #domaniconcimagiovanni #domanidigiunagiovanni 😂

Non rimandare quel che ad aprile devi fare!

Perciò ricorda intanto le poche regole del mese in cui è forse dolce dormire, ma nel quale – pure – resta indispensabile dedicarsi molto al giardinaggio e alla cura del prato.

Quindi eccole, le nostre leggi di aprile sul manto erboso:

  1. Non ritardare le concimazioni, perché il tuo prato s’indebolirebbe e si svuoterebbe, perdendo ogni opportunità primaverile di rafforzarsi e rivitalizzarsi.
  2. Non rimandare le semine (e anche le risemine), perché questa scelta potrebbe rivelarsi scellerata rispetto ai rischi di predisporre il tuo tappeto erboso alla comparsa di temibili infestanti.
  3. Non temporeggiare quindi anche nelle azioni volte alla protezione dalle malattie e dai vari attacchi di agenti patogeni, che – appena saliranno le temperature – potranno manifestarsi in percentuale molto più elevata. 

Dunque, pur accorta/o agli sbalzi delle temperature in aprile, prendi il calendario e prepara ogni attrezzo utile. Poi, con attenzione e diligenza, segui i nostri consigli. Ché poi – se vuoi – noi possiamo sempre arrivare con un preventivo, un tecnico capace e un pronto intervento adeguato. Basta chiamarci.

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp