fbpx

La Pineta Monumentale si giova anche delle nostre cure (1/3 interventi opera di LVN)

Una bella notizia, fresca fresca proprio di questi giorni, per te che magari stai pensando di passare la tua vacanza sul lungomare laziale. Anche la Pineta Monumentale di Fregene, tanto cara a Fellini e a noi tutti, è salva infatti dalla Cocciniglia (!).

Lo raccontiamo con orgoglio noi. E lo racconta soddisfatto alla stampa il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che gioisce dei risultati ottenuti con 6mila trattamenti inoculati negli alberi. Si congratula dunque anche con la nostra azienda per i target raggiunti.

Così il famigerato parassita killer, che ha infestato e funestato la pineta, oggi si può ben dire messo con le spalle al muro. Lo dimostrano i nuovi germogli e lo sottoscrivono gli ultimi sopralluoghi tecnici: nessuna pianta è più malata.

Anche questa volta il trattamento si è rivelato efficace e se ancora qualche parte nera (fumaggine) s’intravede tra le chiome si tratta comunque di residui precedenti all’intervento.

La pineta – divisa in due zone, A e B – è totalmente libera dai parassiti. Tuttavia resta in vigore, per precauzione e tutela, l’ordinanza del Sindaco stesso che impone a tutti i proprietari di Pini di sottoporre le loro piante allo stesso trattamento. Trattamento di cui Linea Verde Nicolini è sostenitrice e per il quale i nostri tecnici arboricoltori possiedono tutti i requisiti e il know-how necessari.

D’altronde, dei 1500 alberi 500 sono stati trattati direttamente dai nostri operatori. Come ha aggiunto il vicesindaco, Ezio Di Genesio Pagliuca, un grande lavoro di squadra e di coordinamento.

Un gran lavoro, sì, che ci conforta nella nostra profonda convinzione che questa è la strada. Per salvare i Pini di Roma (e non solo!).

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

0 commenti

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp