Chi siamo

Curiamo e adoriamo il paesaggio: alberi, fiori, giardini.
Dai grandi hotel ai clienti come te. 150anni di know-how, ben portati. 

Metti un giorno una famiglia che poi diventa comunità: lavoriamo al futuro

Si accendono le luci: ora dobbiamo raccontarci. Da dove cominciamo? Di sicuro, prima di tutto ci sono da descrivere i semi e le radici. Il nostro ceppo è di famiglia: non c’è dubbio. Poi, però, pensiamo che l’azienda stessa si sia trasformata in una casa non solo per gli zii, il padre, i fratelli oppure i nipoti. Anche tra collaboratori e dipendenti ci piace di credere che sia spesso successa questa immedesimazione. Così tante di quelle famiglie sono diventate la nostra, e viceversa. Nel bozzolo di un paese, Capranica, cui restiamo legati da un’infinità di bei ricordi e da (piccole o grandi) sfide future. Sfide sostenute dalla passione che ci accomuna e dalla consapevolezza che il verde sarà la vera salvezza, qui come in ogni angolo del mondo, oltre ogni confine. 

Da una parte tutto ciò si traduce nella conferma delle attività tradizionali: progettazione, costruzione e manutenzione di giardini. D’altro canto, i più giovani spingono il team a pensare anche idee nuove, al passo col mercato e le potenzialità del fondo dove ci troviamo. Si tratta d’una diversificazione di proposte ed aree d’intervento cominciata circa trent’anni fa. Una strategia che continua attraverso costante aggiornamento. Di anno in anno.

Corrado Francesco Nicolini

Corrado Francesco Nicolini

ufficio tecnico

In Azienda già dal 1980, dopo gli studi in agraria Corrado s’è dedicato – con competenza e attenzione al dettaglio – alla gestione/programmazione di cantieri piccoli e grandi. Tutti gli riconosciamo altruismo e… Amore incondizionato per i suoi cani.

Giulia Ambrogina Nicolini

Giulia Ambrogina Nicolini

ufficio amministrativo

Dopo la maturità classica, una passione per l’architettura ma anche per i ‘numeri’. Per questo l’abbiamo scelta a sovrintendere, da più di trent’anni, alla parte economica e finanziaria dell’Azienda. Quando non è presa dalla vita della comunità.

Teresa Nicolini

Teresa Nicolini

centro di giardinaggio

Teresa è ‘le nostre mani d’oro’. Dopo aver studiato a Perugia e vissuto in Abruzzo, è tornata – nell’88 – in tempo per prendersi cura del garden. Lì ci ha incantati, soprattutto, con la sua capacità di rendere sorprendente un fiore o una rifinitura.

Gabriele Galileo Nicolini

Gabriele Galileo Nicolini

ufficio tecnico

È, tra noi, il più meticoloso: non per niente, da piccolo sognava di diventare meteorologo. Questa la ragione per cui gli chiediamo di fare pianificazione e controllo. Ogni tanto, però, se ne scappa in montagna a sciare (ma allora lo perdoniamo!).

Giovanni Eugenio Nicolini

Giovanni Eugenio Nicolini

ufficio tecnico

Lo chiamiamo Nanni. Come i fratelli è Socio della LVN, di cui ha sovrinteso in situ lavoro e logistica per molti cantieri. Orgoglioso della storia aziendale, ha fiducia nelle nuove generazioni (ma non solo da quando è diventato un giovane orgoglioso nonno).

Rosa Benedicta Nicolini

Rosa Benedicta Nicolini

ufficio comunicazione

Una centrifuga: creativa. Una che – dopo gli studi umanistici – sceglie il mitico CentroStudiComunicazione di Enrico Cogno per fare la copy writer. Poi, cura riviste e piccole edizioni. Q.B. di golf, cronaca, auto d’epoca, turismo, arte e (tanta tanta) musica.

Alessio Bartolini

Alessio Bartolini

ufficio tecnico

Laurea in Scienze Forestali e ormai quasi vent’anni nei nostri parchi e giardini, con attenzione alle necessità dei clienti, ma anche alla loro voglia d’essere sorpresi con idee originali. Segni particolari? Sommelier pro, quando cala la notte.

Leone Davide Mancini

Leone Davide Mancini

ufficio tecnico

Il nostro arboricoltore, agrotecnico con dottorato di ricerca in Ecologia Forestale, porta sul campo competenze e passioni: in primis la tutela e la gestione degli alberi in ambito urbano. Un occhio attento all’ambiente, anche quando scala le montagne.

Antonio Barilari

Antonio Barilari

ufficio gare e contratti

Lui è agronomo e – possiamo ben dirlo – è il nostro sorriso. Gentile e solerte, segue in particolare le gare e tiene aggiornata la nostra presenza nell’albo fornitori degli enti. Dunque ‘scala montagne’ come altri tra noi, ma di documenti burocratici e tecnici.

Giovani Pietrini

Giovani Pietrini

ufficio tecnico

Geometra ormai di lunga esperienza (ma se li porta bene, no?!), controlla la parte esecutiva dei lavori ed è il nostro principale assistente operativo sui cantieri. Lo trovi su quelli più piccoli come sui più grandi. Di stagione in stagione.

Nicola Ettorre

Nicola Ettorre

centro di giardinaggio

“C’è un ragazzo di poche parole, al garden, ma attento e gentile”. Così lo descrivono i clienti maturi. E certo lui (studi scientifici e amore per le piante) è questo. Ma i giovani sanno che nel suo armadietto c’è qualcosa di più sfrenato: il pallone!

Giulio Morera

Giulio Morera

ufficio vendite | golf

Che ci fa uno storico tra cantieri di giardini e manutenzioni di green? Molto, se s’è fatto il Corso da Superintendend della FIG. E se ama il rapporto con colleghi e clienti, tra sfide e promozione alle vendite (ah… Ma mai come la radio, s’intende!).

Giorgio Nicolini

Giorgio Nicolini

golf e tappeti erbosi

Sì: adora i motori (ma pure passeggiare sui prati!). È il più giovane, ma – come in uno slalom – sta arrivando in pole position nei cantieri del golf. Infatti, da perito agrario gli è bastata una bella impennata per diventare già Superintendend FIG.

Andrea Cappuccini

Andrea Cappuccini

golf e tappeti erbosi

Andrea si è diplomato come perito agrario. Poi ha frequentato la Scuola Nazionale di Golf, collaborando con la stessa Federazione Italiana Golf, presso il Golf Nazionale di Nepi/Sutri. Oggi è nostro Superintendent, esperto di manti erbosi.

Alberto De Angelis

Alberto De Angelis

ufficio amministrativo

Di generazione in generazione, la sua famiglia ci ha seguito e ci segue – con funzioni diverse – nelle attività aziendali. Perciò non è sbagliato dire che Alberto è di casa. Non solo tra le scartoffie dell’amministrazione, ma in ogni filo d’erba.

Carla Mandolesi

Carla Mandolesi

ufficio amministrativo

Da bimba ha giocato con noi sotto magnolie e querce. Poi, dopo essersi diplomata ragioniera, è entrata in amministrazione nell’87. Gioviale ed estroversa, ha così saputo interpretare i suoi compiti. Magari accompagnati da una buona torta fatta in casa.

Maria Cristina Fioretti

Maria Cristina Fioretti

ufficio amministrativo

Ne siamo un po’ gelosi, ché è molto precisa e scrupolosa nel suo lavoro di ragioniera. Ma per noi non è solo questo. Lei è una che nell’Azienda ci crede (!). Lo fa sentire con la sua partecipazione. E coi dolci che sforna ad ogni compleanno…

Il modo migliore di conoscerci? Vederci all’opera!

La rete come vedi permette di raccontare tanto, di proporre molto altro e persino di vendere direttamente on-line. Tuttavia il modo migliore per conoscerci resta, secondo noi, vederci all’opera. Bisogna però essere del tutto onesti: avere un sito e dei profili social può rappresentare un ulteriore (magari importante) vantaggio.

Per questo eccoci pure qui. Pian piano, anzi, ci stiamo prendendo gusto: stiamo cominciando a produrre dei piccoli video da mettere nel nostro canale YouTube, per esempio. Perché ci piace quest’idea? Perché non si tratta di pura e semplice pubblicità, ma di racconto: tra vita e lavoro.

#vivacapranica: nei favolosi Sessanta noi eravamo già green e con le mani piene di fiori

Pier Luigi e sua moglie Maria Elisa mettono le basi tecniche e organizzative per il boom economico, avviando collaborazioni con architetti paesaggisti di fama internazionale, come Maria Teresa Parpagliolo. Questa è storia.

Get In Touch | Mettiti in contatto

+39 0761 678044

lineaverde@lineaverdenicolini.it

via cassia km. 58,950 - Km. 59,148 | Capranica (VT)

Let’s build your dream green together

Beyond gardening and related work (with the continuation and development of many projects listed above) Linea Verde Nicolini has for some time specialized in sports facilities, especially golf courses. Read more about our experience in building golf and polo clubs.